TAKE THE MONEY AND RUN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GENNAIO 2013

+14
Pippo
BENDER77
gloalby
XiNiaN
ultimoarrivato76
marietto
walter55
Emax85
ginox2003
secerot
climber
smallville
Chenovita'
ludwigii
18 partecipanti

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 10:38

A marzo scade anche il ciclo da 8 mesi, i cui ultimi minimi sono stati quelli di Novembre 2011 e Luglio 2012. Ora secondo questo conteggio toccherebbe Marzo 2013. Sempre 8 mesi di distanza l'uno dall'altro.

Quindi torna con il fatto che il trimestre da 70 sedute porta un minimo a Marzo.

Quindi a Marzo è molto probabile un minimo e non un massimo come alcuni pensano.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 10:42

Superare i 17150 indice Ftsemib direi che è vitale per il proseguimento, come ci ha detto anche Marietto, se non lo faranno la vedo male per il nostro indice, per due motivi.
1. Non supererebbero i massimi precedenti e la struttura rimarrebbe a massimi e minimi calanti.
2. Avrebbero intercettato su un massimo la trendline discendente dal 2007.

Anche Waikiki nel suo blog con le sue interessanti e istruttive analisi dell' RSI ci conferma che siamo in un punto importante, con RSI MENSILE IN AREA 50.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 10:48

Per il momento queste sono alcune osservazioni che ho fatto in questi giorni sui mercati, dalla prox settimana torno a buttarmi nella mischia.

Credo anche che si sia ormai concluso il periodo che ho sempre pensato come di "apprendistato", quei 3-4 anni da quando ho iniziato. Certo c'è sempre da imparare, migliorare e stare prudenti, questo lo so, però ora, grazie agli errori fatti e al tempo dedicato ad osservare i mercati, sento di aver maturato quel minimo di esperienza necessaria per non soccombere.

ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 11:34

Per il breve termine, il BUND ha oscillatore H4 scarico da molto.
Andiamo a guardare allora l'oscillatore 2 ordini inferiore, coè il 30 MIN, sta formando un minimo in divergenza rialzista.

Nello stesso tempo però settimanale e daily sono SHORT, quindi è un'operazione rischiosa.
L'importante mettere uno stop.

BUND MIN 30


GENNAIO 2013 - Pagina 2 Bund_m11

Dalla prox settimana le considerazioni intraday e di breve termine le posterò nell'altra sezione, mantenendo questa per le analisi di medio termine e considerazioni generali.


ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 16:44

Piazzato primo short a 17000 esatti FIB pochi minuti fa, stop 17200.
Vediamo da lunedì ...

vediamo se questa trendline passante per massimi e minimi su RSI è significativa ...

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Rsi10
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da smallville Ven 4 Gen - 17:27

Come mai stop a 17200 se cmq ha spazio per salire anche a 18 e rotti? è un operazione di breve?
smallville
smallville

Messaggi : 403
Punti : 410
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Ven 4 Gen - 17:28

Io invece ho piazzato un Long a 17050 stop 16900 ... sono tentato però anche io di mettere uno short come il tuo..Leggo divergenze RSI paurose su vari tf
Che botta MPS... sarebbe da shortare ora!!! Smile
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 17:39

smallville ha scritto:Come mai stop a 17200 se cmq ha spazio per salire anche a 18 e rotti? è un operazione di breve?

perchè 17000-17150 massimo è un punto importante, resistenza massimi della primavera scorsa e della trendline discendente dal 2007. Poi divergenze varie, oscillatori 30 min , orario e H4 carichi.
Se non mi stoppano e dovessero fermarsi qua, lo tengo fino a marzo, quindi medio termine.

Ho individutato un punto che ritengo importante, appunto questo, quindi provo, se superano questo punto stoppo, se non lo superano tutto da guadagnare.

ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da smallville Ven 4 Gen - 17:52

Quindi, considerando le furbate che con i cfd ogni tanto fanno apposta per prendere gli stop loss, io lo metterei a 17500, abbastanza largo da essere più sicuto.
smallville
smallville

Messaggi : 403
Punti : 410
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 17:58

Indubbiamente siamo in prossimità di un punto importante per vari motivi illustrati nei grafici di questi ultimi giorni. Io non so se supereranno i 17100 e per questo metto lo stop a 17200, so che siamo in punto delicato sui vari indici (motivi detti sopra) e so che se non supereranno 17150 i prossimi mesi sarà tutta discesa.
Ora sono loro a dover dimostrare superando questo punto che qualcosa è davvero cambiato.

Fare trading significa utilizzare delle tecniche e delle teorie per formulare delle IPOTESI PLAUSIBILI il più possibile, se si ritiene di avere carte buone, si prova e si mette lo stop perchè la verità assoluta non la conosce nessuno.

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Ftsemi14
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 18:03

smallville ha scritto:Quindi, considerando le furbate che con i cfd ogni tanto fanno apposta per prendere gli stop loss, io lo metterei a 17500, abbastanza largo da essere più sicuto.

ok ma come vedi dal grafico appena postato, la trendline discendente dal 2007 passa dove eravamo oggi, non passa a 17200 nè a 17500, la resistenza statica cioè quella orizzontale, passa intorno ai 17000 massimo 17100 (dipende se prendiamo il grafico daily o weekly).
Poi è anche importante ciclicamente che non superino il massimo dei 17150, perchè la teoria ciclica vuole che nell'ultima fase di un ciclo quadriennale non si formino massimi crescenti nell'ultimo annuale.

Essendoci così tanti motivi qui, se superano questo livello il discorso cambia, il quadro muta e preferisco ripensarci da capo. Ripeto è qui il punto importante, come peraltro si vede dal grafico anche.
500 punti per lo stop sono troppi, se mi prendono pazienza, io ci provo nei punti strategici.

ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 18:09

Il punto geometricamente importante è anche confermato da ESTX nel rettangolo

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Estx_d11
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 18:12

Il Dax con la salita attuale sta pullbackando la trendline del ciclo-trimestre precedente, max attuale in div settimanale

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Dax10
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Ven 4 Gen - 22:30

Ultima aggiunta.
Avrei un motivo desunto dal passato per ritenere che entro 2-3 sedute i mercati vedano il loro ultimo massimo, prima di una discesa prima graduale e poi a picco nelle prossime settimane.

E altri motivi per credere a un minimo finale di questo ciclo quadriennale in agosto o in ottobre 2013.

Credo anche che nei prossimi 8-10 anni sul nostro mercato si possa assistere alla cosiddetta Nikeizzazione (di cui parla Waikiki), ovvero un andamento stagnante e tendenzialmente negativo su valori bassi come quelli attuali.
Qualcosa di simile a quanto avvenne negli anni '87-'97.

E' solo un pensiero.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da Emax85 Sab 5 Gen - 1:49

ludwigii ha scritto:
smallville ha scritto:Come mai stop a 17200 se cmq ha spazio per salire anche a 18 e rotti? è un operazione di breve?

perchè 17000-17150 massimo è un punto importante, resistenza massimi della primavera scorsa e della trendline discendente dal 2007. Poi divergenze varie, oscillatori 30 min , orario e H4 carichi.
Se non mi stoppano e dovessero fermarsi qua, lo tengo fino a marzo, quindi medio termine.

Ho individutato un punto che ritengo importante, appunto questo, quindi provo, se superano questo punto stoppo, se non lo superano tutto da guadagnare.




condivido

io cmq continuo a pensarla cosi'

Nel caso venisse superato il top di marzo 2012 allora si' e' cambiato qualcosa

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Da Emax85 il Gio Nov 29, 2012 7:27 pm




Boh...io avevo i 15900 come probabili...so solo che se superiamo i 16284 (top del 18/10) sul minimo del 16/11 sarebbe partito un trimestrale (il secondo dell'annuale partito a fine luglio)

Considerazione nel caso fosse partito un trimestrale sul minimo del 16/11

22/09/2011 - 09/01/2012 durata primo t+3 dell'annuale scorso 3 mesi e 20 gg circa di calendario

25/07/2012 - 16/11/2012 durata pressoche' uguale

Da questa considerazione io mi aspetterei il top dell'intermedio verso la metà di gennaio...fine del secondo trimestrale dopo 3 mesi e 10 gg circa dal minimo del 16/11/2012...circa il 25/02/2012


GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty
Emax85
Emax85

Messaggi : 386
Punti : 397
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da walter55 Sab 5 Gen - 9:23

ludwigii ha scritto:Indubbiamente siamo in prossimità di un punto importante per vari motivi illustrati nei grafici di questi ultimi giorni. Io non so se supereranno i 17100 e per questo metto lo stop a 17200, so che siamo in punto delicato sui vari indici (motivi detti sopra) e so che se non supereranno 17150 i prossimi mesi sarà tutta discesa.
Ora sono loro a dover dimostrare superando questo punto che qualcosa è davvero cambiato.

Fare trading significa utilizzare delle tecniche e delle teorie per formulare delle IPOTESI PLAUSIBILI il più possibile, se si ritiene di avere carte buone, si prova e si mette lo stop perchè la verità assoluta non la conosce nessuno.

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Ftsemi14

dopo qualche giorno torno a leggervi,certo girano i maroni essere l'Emilio Fede di turno ma penso che l'impegno di Lud e le sue interessantissime considerazioni meritino i complimenti di tutti,17.200 esprimono secondo me anche il livello di prudenza che lud vuole inculcare a tutti noi oltre ad essere accompagnati da valide considerazioni,vorrei comunque far notare che l'accordo sul fiscal cliff oltre a creare euforia non ha risolto molto visto che il debito usa ormai ha superato la soglia massima,ora che rimane da fare???? Alzeranno tale soglia??? aaahhaaahaaahhh!!!Ma il rigore per loro cos'é? Certo dovranno pure intervenire anche sulla spesa pubblica e lo dovranno fare entro la fine di febbraio o sbagio?
walter55
walter55

Messaggi : 133
Punti : 133
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da marietto Sab 5 Gen - 10:12

Walter, guarda che 17.000 lo hanno visto proprio tutti ma tutti, ... compreso io ... sin da quando ho fatto la mia ipotesi, e di lì si "deve" passare se si vuole costruire un rialzo non ci sono ne se ne ma !!!!! In quanto a Lud, le sue argomentazioni, lecite, sono indirizzate a valorizzare l'ipotesi da lui sostenuta, altrettanto lecita, di ribasso, ... ma poi c'è il mercato che a furia di rimbalzare ha segnato più 38% dai minimi. Ritengo che chi ha provato uno short a 17.000 , è stato molto bravo e coraggioso, perchè è un punto nevralgico, però visto che gran parte dei mercati ha rotto al rialzo quel livello di marzo, credo che anche noi faremo altrettanto. Chiaramente sono condizionato dalla mia view, fortemente esplosiva sui bancari, evidenziata già da un pò ...

marietto

Messaggi : 357
Punti : 357
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Sab 5 Gen - 12:28

Vedi mps e isp...
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da marietto Sab 5 Gen - 14:25

secerot ha scritto:Vedi mps e isp...

Sui bancari sono mesi che scrivo che sfrutterò ogni correzione per far acquistare, ( vedi mio post 11 sett ), ... indicando le motivazioni che da un pò si stanno concretizzando , ... ho infatti sostenuto che la ripresa dei corsi dei btp sarà il driver che farà salire e parecchio i bancari ( vedi grafici che ho postato in tema ). Chiaramente poi ci sono bancari che hanno già fatto molto bene, ma ben poco in rapporto a quello che faranno .... Ma se tu consideri che qualora lo spread dovesse arrivare a 200bp il Monte dei Paschi, sarà la banca più patrimonializzata d'Italia ( sole xxivore !!!! ), ... hai detto tutto sulle potenzialità .... Per chiudere il gap che l'indice dei bancari ha rispetto al Fib, dovrebbe salire di almeno il 25% ...

marietto

Messaggi : 357
Punti : 357
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Sab 5 Gen - 16:52

Giustamente scrivi qual'ora dovesse...se ne avessi certezza comprerei a man bassa..
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da marietto Sab 5 Gen - 23:05

secerot ha scritto:Giustamente scrivi qual'ora dovesse...se ne avessi certezza comprerei a man bassa..

Per me ci arriva a 200, ma non solo lo porteranno anche sotto, ... certamente non ho la certezza, .. ma quando mi renderò conto di avere sbagliato farò chiudere ... Intanto 14.500, quello che per me è un livello chiave mi sembra che regga ... Per il resto ci sono solo due cose sicure, la prima è che siamo nati .... e la seconda è purtroppo lugubre ... Io penso che si possa prendere una posizione a prescindere da quale long o short, poi ognuno metterà uno stop-loss su di essa in base al proprio approccio verso il rischio ... Ma se ogni volta sottolinei che non c'è la certezza, non dovresti nemmeno perdere tempo a leggere le opinioni di nessuno, tanto qualunque esse siano non c'è la certezza ....

marietto

Messaggi : 357
Punti : 357
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da smallville Dom 6 Gen - 9:27

Cmq uno short ora è un'operazione rischio/ricompensa molto buona, a fronte di poter perdere solo 300 punti( stop loss 17300) puoi aver preso i massimi e guadagnarne 2000 e passa.
Indipendentemente dalla view, da qui almeno un rintraccio lo dovrebbe fare.
Anche proiezionidiborsa che ha una view long( vede per quest'estate i 18500) pensa che ora si scenda a circa 14500 entro i primi di marzo.
smallville
smallville

Messaggi : 403
Punti : 410
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 9:59

Intendevo dire che se avessi piu'elementi mi esporrei parecchio..ma non ce li ho.chiaro che poi una posizione la debbo pur prendere...
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 10:55

walter55 ha scritto:17.200 esprimono secondo me anche il livello di prudenza che lud vuole inculcare a tutti noi oltre ad essere accompagnati da valide considerazioni,

ciao walter, dici bene, è proprio questa la mia intenzione. Non dimentichiamo che anche se si può essere bravi ad analizzare, anche se si può credere che il mercato si comporti in maniera logica, basta un errore o una svista nell'analisi, basta che esistano due possibilità ugualmente corrette, nei casi migliori, per trovarsi invischiati in operazioni molto dannose. La troppa fiducia nelle proprie capacità di analisi finisce per essere dannosa.
Analizzare è solo una parte, l'altra parte ugualmente importante è saper stare nel mercato, entrare con il timing più giusto, saper capire il punto oltre il quale la nostra analisi non è più valida e quindi sapersi difendere con uno stop, che è assolutamente necessario e deve diventare una forma mentis se si vuole avere successo alla lunga.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 11:03

marietto ha scritto:Walter, guarda che 17.000 lo hanno visto proprio tutti ma tutti, ... compreso io ... sin da quando ho fatto la mia ipotesi, e di lì si "deve" passare se si vuole costruire un rialzo non ci sono ne se ne ma !!!!! In quanto a Lud, le sue argomentazioni, lecite, sono indirizzate a valorizzare l'ipotesi da lui sostenuta, altrettanto lecita, di ribasso, ... ma poi c'è il mercato che a furia di rimbalzare ha segnato più 38% dai minimi. Ritengo che chi ha provato uno short a 17.000 , è stato molto bravo e coraggioso, perchè è un punto nevralgico, però visto che gran parte dei mercati ha rotto al rialzo quel livello di marzo, credo che anche noi faremo altrettanto. Chiaramente sono condizionato dalla mia view, fortemente esplosiva sui bancari, evidenziata già da un pò ...

sono d'accordo, ogni analisi può essere lecita se supportata da argomentazioni valide.
Io non so se avrò ragione, mi aspetto di aver ragione Very Happy, per questo metto lo stop e lo metterò sempre.
Ho dei motivi illustrati sopra per cui credere a una visione ribassista, ma ci saranno sicuramente motivi validi per credere ad una rialzista (per esempio quelli da te sostenuti o altri). Se il mercato fosse così facile e chiaro, tutti avrebbero nello stesso momento la stessa idea, cosa che mi pare non si verifichi mai, è la natura stessa di un mercato.
Sul fatto del +38%, le percentuali non sono molto affidabili, perchè come ben saprai dopo un meno 90% (cioè a 10) con un più 90% si arriva a 19.
Quindi più 38% non significa nulla, se viene dopo ribassi dell'ordine del 90%.
Credo che le % siano proprio ingannevoli e nemmeno da prendere in considerazione, lasciamole ai commentatori della tv.
Non resta che vedere l'evoluzione, è questo il bello, no ? Wink
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 11:06

marietto ha scritto:
secerot ha scritto:Vedi mps e isp...

Sui bancari sono mesi che scrivo che sfrutterò ogni correzione per far acquistare, ( vedi mio post 11 sett ), ... indicando le motivazioni che da un pò si stanno concretizzando , ... ho infatti sostenuto che la ripresa dei corsi dei btp sarà il driver che farà salire e parecchio i bancari ( vedi grafici che ho postato in tema ). Chiaramente poi ci sono bancari che hanno già fatto molto bene, ma ben poco in rapporto a quello che faranno .... Ma se tu consideri che qualora lo spread dovesse arrivare a 200bp il Monte dei Paschi, sarà la banca più patrimonializzata d'Italia ( sole xxivore !!!! ), ... hai detto tutto sulle potenzialità .... Per chiudere il gap che l'indice dei bancari ha rispetto al Fib, dovrebbe salire di almeno il 25% ...

hai dei motivi validi per cui crederci, quindi fai bene. In bocca al lupo.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 11:13

marietto ha scritto:
secerot ha scritto:Giustamente scrivi qual'ora dovesse...se ne avessi certezza comprerei a man bassa..

Per me ci arriva a 200, ma non solo lo porteranno anche sotto, ... certamente non ho la certezza, .. ma quando mi renderò conto di avere sbagliato farò chiudere ... Intanto 14.500, quello che per me è un livello chiave mi sembra che regga ... Per il resto ci sono solo due cose sicure, la prima è che siamo nati .... e la seconda è purtroppo lugubre ... Io penso che si possa prendere una posizione a prescindere da quale long o short, poi ognuno metterà uno stop-loss su di essa in base al proprio approccio verso il rischio ... Ma se ogni volta sottolinei che non c'è la certezza, non dovresti nemmeno perdere tempo a leggere le opinioni di nessuno, tanto qualunque esse siano non c'è la certezza ....

non avevo ancora letto questo tuo post successivo, sono perfettamente d'accordo.
Non mi pare che in questo forum ci sia un tifo cieco e sfrenato per una posizione piuttosto che per l'altra, se si parla di short si portano sempre delle argomentazioni valide dal punto di vista logico.
In generale penso sia uno dei pochi forum dove si argomenta tanto e non si concede spazio alle chiacchiere, è sempre stata la linea che ho voluto tenere e mi pare sia stata premiata, se questo luogo praticamente privo di connessioni e pubblicizzazione con il resto del web, è ancora frequentato.
Non ho mai speso tempo per farlo conoscere, ho solo invitato chi leggeva i miei discorsi sugli altri forum.
Nei mesi scorsi è rimasto anche chiuso, avevo interdetto le iscrizioni per evitare che certi personaggi che erano stati bannati si reiscrivessero con altri nick.
Dalla settimana scorsa è di nuovo aperto.
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 11:19

smallville ha scritto:Cmq uno short ora è un'operazione rischio/ricompensa molto buona, a fronte di poter perdere solo 300 punti( stop loss 17300) puoi aver preso i massimi e guadagnarne 2000 e passa.
Indipendentemente dalla view, da qui almeno un rintraccio lo dovrebbe fare.
Anche proiezionidiborsa che ha una view long( vede per quest'estate i 18500) pensa che ora si scenda a circa 14500 entro i primi di marzo.

domani forse lo alzo a 17300 ma non di più, me l'ha detto Smallville Very Happy
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 13:04

smallville ha scritto:Cmq uno short ora è un'operazione rischio/ricompensa molto buona, a fronte di poter perdere solo 300 punti( stop loss 17300) puoi aver preso i massimi e guadagnarne 2000 e passa.
Indipendentemente dalla view, da qui almeno un rintraccio lo dovrebbe fare.
Anche proiezionidiborsa che ha una view long( vede per quest'estate i 18500) pensa che ora si scenda a circa 14500 entro i primi di marzo.

Sono D'accordo che un rintraccio ci debba essere, eppure oggi non mi sento convinto e questa incertezza mi viene dal fatto che difficilmente nella storia ho visto tante candele verdi in successione, e se volessero battere tutti i record? cè da pensarlo..almeno se volessi gestire il mercato cercherei il modo di spiazzare tutti e uno sarebbe questo... poi in genere ad inizio anno i gestori si posizionano, e quest'anno cè pure la tobin tax... magari si posizionano di lungo spingendo a più non posso poi fanno entrare il resto del mondo e poi a MArzo e verso l'estate calano le reti...(Fiscal Cliff problemi in Spagna e Cipro elezioni italiane etc. etc...)
Per quello che riguarda le banche cè da dire che la risalita di alcuni grossi istituti ha superato di gran lunga quella discesa dello Spread,ad esempio MPs si becca dai mini di Dicembre a ca. 0,19 oggi ca. 0,26 un rialzo intorno ai 38 punti %.. non altrettanto altri istituti. Per cui sarei propenso a credere che gli investitori scommettano per un più poderoso calo dello spread.Banca di cui ha la pancia piena di titoli italiani.Mentre altri istituti ne hanno di meno!
Ricordiamoci però che A inizio anno scorso alcuni di essi quotavano parecchi punti più di adesso ma con Spread equivalente...
Piccolo quesito.. perchè un bancario come Mps con lo Spread a 270 punti a MArzo quotava più di 0,40??? A voi la risposta...
Altra cosa che non ho ben capito... Ad Agosto lo Spread veleggiava altissimo sui 500 e passa... eppure eravamo in pieno rialzo che si stava anche consolidando!
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 13:15

Non riesco a postare una foto ... andate a guardarvi però il confronto rendimento BTP -Bund su questo link, cè anche qualche utile indicatore.
http://corriere.teleborsa.it/SpreadPlus.aspx
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 13:27

http://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/dati_statistici/

Altro sito utilissimo per capire l'andamento del residuo titoli di stato e altri dati importanti
Quello che ho notato è che a fronte di uno Spread elevatissimo di metà anno il tesoro ha fatto aste record di BTP a lungo proprio in quel periodo!
Come darsi la zappa sui piedi?
Strano.. GENNAIO 2013 - Pagina 2 656554945
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 13:39

Grafico all share dei bancari... ma quante belle divergenze rsi... ora è veramente importante che supera il livello 70 di altrimenti ripiega, ma io sono fiducioso.

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Copia_10
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 15:52

se non sbaglio quella sopra è una divergenza ribassista sui bancari, piuttosto chiara. Per annullarla deve andare sopra l'80 precedente.

Beh intanto godiamoci lo SCHAFF MENSILE SUL DOW JONES, che chiaramente ha virato verso il basso e ci sta dicendo che hanno iniziato a chiudere uno dei soliti cicli da 4-5 anni.

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Dow_sc10
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da ludwigii Dom 6 Gen - 15:55

Interessante anche mettere a confronto le parole di Obama del week-end con quanto scriveva il famoso Jupa sul FOL venerdì scorso.

Obama: "Aumentare tetto al debito Usa o sarà catastrofe per l'economia globale".

Dopo il fiscal cliff, nuovo tormentone e rischio crisi. "Se il Congresso non concederà agli Stati Uniti la capacità di pagare i propri conti in tempo, le conseguenze per l'economia globale saranno catastrofiche". Lo ha detto il presidente americano Barack Obama (nella foto in vacanza alle Hawaii) nel suo discorso radio settimanale.

JUPA :

MEDICARE in USA e' insostenibile ..cresce 4 volte la rata di inflazione ogni anno..VA RIFORMATA..e purtroppo OBAMA e democratici per ideologia non lo capoiscono

si sta preparando una battaglia fenomenale nelle prossime settimane...
i repubblicani USA chiederanno la riforma di MEDICARE mentre Obama vuole ancora piu' tasse e alzare il tetto del debito...
vedremo scintille se Obama non capitola..il bond market e la borsa faranno crolli notevoli se il presidente non rinsavisce ..

il presidente Obama e i democratici in USA hanno bisogno della spinta dei mercati per rinsavire...
si perche' se i mercati non spingono Obama e compagni non faranno mai le riforme agli entitlements che vanno urgentemente fatte...
Gli USA spendono troppo e il deficit aumenta di piu' di un triliardo l'anno...

ci vuole azione immediata...
le prossime 8 settimane saranno cruciali..Wall Street e il bond market aiuteranno il presidente a rinsavire ...
ludwigii
ludwigii
Admin

Messaggi : 10419
Punti : 10796
Data d'iscrizione : 03.10.11

https://takethemoneyandrun.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da smallville Dom 6 Gen - 16:22

Io dicevo dello stop loss un pò piu largo soprattutto per chi opera con i cfd che tengono aperti anche di notte; perchè per esempio prima di questa sparata up grazie al fiscal cliff approvato, la borsa aveva chiuso a 16270 con un minimo all'incirca di 16220, sui cfd invece il minimo è stato un 16030 addirittura!!!! quindi chi era long con stop a 16150 è rimasto fregato alla grande. e capita molte volte.
smallville
smallville

Messaggi : 403
Punti : 410
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da secerot Dom 6 Gen - 19:20

però notavo che in passato non recente ci sono state "finte ribassiste" dell'indicatore schaff mensile.. potrebbe comunque arrivare a metà o in basso senza problemi. Shocked
secerot
secerot

Messaggi : 1244
Punti : 1244
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da marietto Dom 6 Gen - 20:01

Sul fatto del +38%, le percentuali non sono molto affidabili, perchè come ben saprai dopo un meno 90% (cioè a 10) con un più 90% si arriva a 19.
Quindi più 38% non significa nulla, se viene dopo ribassi dell'ordine del 90%.
Credo che le % siano proprio ingannevoli e nemmeno da prendere in considerazione, lasciamole ai commentatori della tv.

Lud, ma è come se dicessi che la .. correzione dal 2000 è ben poca cosa se viene dopo un rialzo del 1539% dal 1977 ... ma chi è che ha una posizione long ancora sdal 1977 ? nessuno e chi ha una posizione short dal 2000 ? probabilmente nessuno ...

marietto

Messaggi : 357
Punti : 357
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da Emax85 Dom 6 Gen - 21:29

Ritornando all'oscillatore StoCycle, stavo guardando, ci sta dicendo che dovremmo essere ormai in area di massimi.

Io dato che nn opero con i cfd domani probabilmente, in caso di apertura in gap up attorno ai 17000, apro il mio ultimo short (ne avevo aperto uno anche qualche giorno fa attorno a 16730).

In caso di superamente del top di marzo, che a mio avviso cambierebbe di molto il quadro del ns indice e avvallorebbero le idee di Marietto, penso ad ogni modo di non chiudere i miei etf, ma solo per 2 considerazioni (che nn sempre si verificano aihme')

- il ns indice difficilmente nn chiude dei gap rimasti aperti, soprattutto se sono dell'ordine di 500pt

- dato che cmq ad ogni modo per me a fine febbraio terminerà l'attuale ciclo intermedio e ormai dovremmo essere in area di massimi aspettero' tale data per chiuderli.

Devo dire che sono perdite che mi posso permettere, ma perche' scottato da precedenti volti, da luglio ad oggi ho investito cifre veramente minime

Ad ogni modo se si superasse il top di marzo penso che abbandonero' la borsa perche' da quando ho iniziato ho solo fatto danni e nn ne ho mai beccata una...tanto vale lasciar perdere che perdo solo tempo e denaro
Emax85
Emax85

Messaggi : 386
Punti : 397
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da Emax85 Dom 6 Gen - 21:33

Dimenticavo di allegare l'oscillatore StoCycle

Settimanale

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Ita_we11

Mensile

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Ita_mo10


Ultima modifica di Emax85 il Dom 6 Gen - 21:42 - modificato 1 volta.
Emax85
Emax85

Messaggi : 386
Punti : 397
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da Emax85 Dom 6 Gen - 21:38

marietto ha scritto:Walter, guarda che 17.000 lo hanno visto proprio tutti ma tutti, ... compreso io ... sin da quando ho fatto la mia ipotesi, e di lì si "deve" passare se si vuole costruire un rialzo non ci sono ne se ne ma !!!!! In quanto a Lud, le sue argomentazioni, lecite, sono indirizzate a valorizzare l'ipotesi da lui sostenuta, altrettanto lecita, di ribasso, ... ma poi c'è il mercato che a furia di rimbalzare ha segnato più 38% dai minimi. Ritengo che chi ha provato uno short a 17.000 , è stato molto bravo e coraggioso, perchè è un punto nevralgico, però visto che gran parte dei mercati ha rotto al rialzo quel livello di marzo, credo che anche noi faremo altrettanto. Chiaramente sono condizionato dalla mia view, fortemente esplosiva sui bancari, evidenziata già da un pò ...

Solo una cosa in merito a questo punto...noi e gli spagnoli se nn ho visto male, siamo gli unici con dei vincolo ribassisti (nel caso questo annuale facesse parte di un ciclo superiore) che gli altri mercati nn hanno (pertanto liberi di rompere i livelli di marzo al contrario nostro e degli iberici)
Emax85
Emax85

Messaggi : 386
Punti : 397
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

GENNAIO 2013 - Pagina 2 Empty Re: GENNAIO 2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.