GENNAIO 2013
+14
Pippo
BENDER77
gloalby
XiNiaN
ultimoarrivato76
marietto
walter55
Emax85
ginox2003
secerot
climber
smallville
Chenovita'
ludwigii
18 partecipanti
Pagina 8 di 25
Pagina 8 di 25 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 25
Re: GENNAIO 2013
Climber, l'avevo già visto quel grafico, chissà potrebbe essere che precipita tutto fra un minuto, ... mah .... io posso capire chi prova a fare uno short a 17.000 perchè pensa che la resistenza tenga, .. però una volta che ha rotto occorre mettere uno stop.
Io faccio un ragionamento semplice semplice, .. il ciclo superiore è al rialzo ( o al ribasso ) se i cicli inferiori segnano massimi a salire ( o minimi a scendere ). Quindi per un annuale valutiamo i trimestrali e per un quadriennale gli annuali, ... di qui visto che abbiamo battuto un massimo annuale superiore a quello precedente significa che la tendenza quadriennale è a salire. Perchè non dovrebbe essere il biennale che chiude quello precedente ? proprio perchè avendo battuto un max superiore, la tendenza di questo eventuale ultimo biennale sarebbe al rialzo , quindi incompatibile con l'attesa di un minimo inferiore ... Questo è quello che le logiche cicliche mi dicono ... a livello scolastico ....
Io faccio un ragionamento semplice semplice, .. il ciclo superiore è al rialzo ( o al ribasso ) se i cicli inferiori segnano massimi a salire ( o minimi a scendere ). Quindi per un annuale valutiamo i trimestrali e per un quadriennale gli annuali, ... di qui visto che abbiamo battuto un massimo annuale superiore a quello precedente significa che la tendenza quadriennale è a salire. Perchè non dovrebbe essere il biennale che chiude quello precedente ? proprio perchè avendo battuto un max superiore, la tendenza di questo eventuale ultimo biennale sarebbe al rialzo , quindi incompatibile con l'attesa di un minimo inferiore ... Questo è quello che le logiche cicliche mi dicono ... a livello scolastico ....
marietto- Messaggi : 357
Punti : 357
marietto, niente da dire sulle logiche cicliche, ma un ritracciamento ci sta tutto. c'è un bel buco da tappare a 16,4k - almeno quello lo vogliamo chiudere?
basta poco sai, magari solo le sparate di Berluska ora da Santoro e lo spread comincia il suo lavoro di ricatto.
poi in verità, se mi guardo intorno mi cascano le braccia.....
'notte
basta poco sai, magari solo le sparate di Berluska ora da Santoro e lo spread comincia il suo lavoro di ricatto.
poi in verità, se mi guardo intorno mi cascano le braccia.....
'notte
climber- Messaggi : 982
Punti : 985
Climber come tu ben sai i gap si chiudono,ma non si conosce il quando...prima o poi di li passa.
Conosco la pratica del carry trade,ma e' difficile dimostrarla,si puo' solo fare supposizione. Sicuramente e' cosi e me lo auguro. Ho gia' visto in atto queste pratiche nel 2003,a seguire un forte rialzo dei corsi.
Conosco la pratica del carry trade,ma e' difficile dimostrarla,si puo' solo fare supposizione. Sicuramente e' cosi e me lo auguro. Ho gia' visto in atto queste pratiche nel 2003,a seguire un forte rialzo dei corsi.
secerot- Messaggi : 1244
Punti : 1244
Ho un po la sensazione che avevo nel 2009,mercati a manetta e nessuno che ci credeva nel rialzo...eppure! Col senno di poi sembra facile ma la psicologia domina,dopo un biennio tragico nessuno ci credeva eppure i big guadagnano lo stesso,magari perche il mercato un po lo fanno loro..un po per convenienza
Personalmente sono short da stamane su fib ma con stop abbastanza restrittivo.
Non perche' creda in un ripiego,ma semplicemente perche' ho perso il tram e spero in uno storno.
Personalmente sono short da stamane su fib ma con stop abbastanza restrittivo.
Non perche' creda in un ripiego,ma semplicemente perche' ho perso il tram e spero in uno storno.
Da leggere sul sito di fabiolongo.
http://www.fabiolongo.com/
http://www.fabiolongo.com/
buongiorno, indici fiacchi:
11 gen - La produzione
industriale in Spagna nel mese di novembre e' diminuita del
7,2% su base annua, dopo aver leggermente rallentato la
discesa nel mese precedente. Lo ha reso noto l'ufficio
nazionale di statistica Ine. Il dato di ottobre inoltre e'
stato rivisto a -3,1% da -3,3% tendenziale. La produzione
industriale e' in continuo calo dall'agosto 2011.
11 gen - La produzione
industriale in Spagna nel mese di novembre e' diminuita del
7,2% su base annua, dopo aver leggermente rallentato la
discesa nel mese precedente. Lo ha reso noto l'ufficio
nazionale di statistica Ine. Il dato di ottobre inoltre e'
stato rivisto a -3,1% da -3,3% tendenziale. La produzione
industriale e' in continuo calo dall'agosto 2011.
Buongiorno.
Vediamo com'è andato a finire con il BUND il discorso di ieri sera.
Come mi aspettavo ha fatto il minimo sul pullback dopo l'uscita dalla trendline discendente. Peraltro avevo tracciato quella retta ieri sera su un livello che si vedeva ad occhio e s'è fermato proprio lì stamattina alle 9....
Ho messo un piccolo long.
BUND 15 MIN
Vediamo com'è andato a finire con il BUND il discorso di ieri sera.
Come mi aspettavo ha fatto il minimo sul pullback dopo l'uscita dalla trendline discendente. Peraltro avevo tracciato quella retta ieri sera su un livello che si vedeva ad occhio e s'è fermato proprio lì stamattina alle 9....
Ho messo un piccolo long.
BUND 15 MIN
ORO H1
lo schema del pullback sta funzionando (per ora) : s'è fermato all'incrocio tra pullback della trendline rialzista e trend discendente dai massimi precedenti.
Supporto a 1662 dovuto alla media DAILY, daily che però ha oscillatore carico.
oscillatore H1 però è scarico, come si vede.
lo schema del pullback sta funzionando (per ora) : s'è fermato all'incrocio tra pullback della trendline rialzista e trend discendente dai massimi precedenti.
Supporto a 1662 dovuto alla media DAILY, daily che però ha oscillatore carico.
oscillatore H1 però è scarico, come si vede.
Per completezza, la figura di prima del BUND 15 MIN, con la chiara divergenza (prezzi scendono, forza sale) che ha fatto ripartire l'oscillatore H1, due ordini superiore al 15. H1 ORARIO infatti era scarico e sta ora salendo.
Aggiornamento ORO.
Ho preso un long intraday poco fa, infatti era intuibile che si sarebbe fermato su questa trendline rialzista, visto che H1 come dicevamo sopra è scarico da molto e dovrebbe ripartire.
Ho preso un long intraday poco fa, infatti era intuibile che si sarebbe fermato su questa trendline rialzista, visto che H1 come dicevamo sopra è scarico da molto e dovrebbe ripartire.
Sul nostro ITA40, abbiamo ora il 30 MIN che è scarico da molto e credo dovrà ripartire.
Penso perciò a una giornata con poche variazioni, se ora ha la possibilità di risalire. Ma nel complesso il trend long si sta deteriorando ... almeno per questa fase.
Penso perciò a una giornata con poche variazioni, se ora ha la possibilità di risalire. Ma nel complesso il trend long si sta deteriorando ... almeno per questa fase.
Sono uscito dal piccolo short di ieri su mib40--
Chiuso il long intraday sul BUND, mi accontento, anche perchè con queste operazioncine intraday su oro bund e quant'altro, sto pareggiando il loss virtuale delle posizioni in perdita (17000 e 17080) del nostro indice.
Obiettivo difendersi nel momento avverso per poi vincere nel momento in cui il vento gira dalla nostra parte.
Obiettivo difendersi nel momento avverso per poi vincere nel momento in cui il vento gira dalla nostra parte.
secerot ha scritto:Sono uscito dal piccolo short di ieri su mib40--
io ho appena preso 2 long sull' ITA40 (per intraday) che pareggiano le 2 posizioni short, in definitiva ora sono flat ma solo momentaneamente. Se indovino il movimento poi mi rimetto short da più in alto.
ITA40 15 MIN
preso long di brevissimo, vediamo se ho sbagliato ... 15 e 30 mi sembrano in ripartenza.
preso long di brevissimo, vediamo se ho sbagliato ... 15 e 30 mi sembrano in ripartenza.
secondo l'ottima Paola (LDB) la perdita di 17405 potrebbe portare a 17235...inoltre, aggiungo io, è venerdì e qualcuno long porterà a casa i forti gain della settimana.
ho fatto uno schemino generale della situazione sull'oro
ORO ORARIO H1 (oscillatore scarico)
ORO ORARIO H1 (oscillatore scarico)
climber ha scritto:secondo l'ottima Paola (LDB) la perdita di 17405 potrebbe portare a 17235...inoltre, aggiungo io, è venerdì e qualcuno long porterà a casa i forti gain della settimana.
forse avrai ragione climber, vediamo un po' come girano i vari cicli e cicletti.
In ogni caso non penso che faranno molta strada, potranno aggiornare i massimi anche per altre sedute, ma se lo fanno, poi pagheranno il conto tutto in un colpo. Ovviamente è solo la mia opinione, ma fondata sempre su osservazioni, non sul tifo.
sull'oro metto lo stop subito sotto alla trendline secondaria rialzista.
E' proprio un long intraday tanto per far qualcosa. Perchè nello schema generale dopo un pullback di solito segue la fase SHORT.
Quindi penso che nel bene o nel male lo chiuderò molto presto.
E' proprio un long intraday tanto per far qualcosa. Perchè nello schema generale dopo un pullback di solito segue la fase SHORT.
Quindi penso che nel bene o nel male lo chiuderò molto presto.
SU questo long ITA40 intraday metto lo stop subito sotto al minimo fatto poco fa e sotto alla media dell'oscillatore in salita.
ITA40 15 MIN
ITA40 15 MIN
Chiusi i long ITA40 poco fa, basta trading per questa settimana, resto short su ITA40 e osservo gli eventi.
Buon pomeriggio.
Buon pomeriggio.
da come han spinto ancora sul finale col favore dello spread e del carry trade,per me hanno sempre intenzione di andare a 17,7 con Fiat al test dei 4,20... a meno che succeda qualcosa nel WE
buon fine settimana.
buon fine settimana.
Ho riguardato un po' il movimento di salita, penso di aver abbastanza chiare le prossime mosse del mercato. Con la solita teoria del pullback abbinata al resto, credo proprio che capiremo in anticipo le prossime obbligate mosse.
Ultima modifica di ludwigii il Ven 11 Gen - 21:05 - modificato 1 volta.
Prossima tappa più probabile secondo me entro 2-3 sedute area 16900, ovvero la rottura della trendline sulla quale stiamo salendo (che è la ONDA 3 del rialzo). La discesina-rottura sarà la onda 4. Seguirà la rincorsa pullback di questa trendline molto inclinata, che ci dovrebbe portare in altre stimabili 4-5 sedute verso il 25 del mese in area 18000 (ONDA 5)
Fine del rialzo. Seguirà discesa che con le solite 15-20 sedute ci porterebbe verso il 20-25 febbraio a tappare il buco aperto a 16300.
Il segreto fondamentale di tutto il gioco è sempre e solo uno : shortare solo dopo che sono avvenuti sia il breck della trendline principale, che SOPRATTUTTO IL SUO PERICOLOSO PULLBACK.
Ora noi nella storia siamo ancora in salita su questa trendline, quindi è già ovvio quali saranno i prossimi due movimenti, cioè la rottura e nuovo massimo fatto come pullback.
Facciamo due conti. Siamo a 35 sedute, 3 sedute per fare il breck, 4-5 per pullbackare e arriviamo alle 40-45 tradizionali, dove solitamente si forma il max di un trimestre.
Una cosa è chiara, non siamo ancora sul massimo (al limite potrebbe essere un doppio massimo o un pelo di più a 17500), perchè il massimo si forma dopo la rottura e il pullback, cose che non sono ancora avvenute.
Quindi mi aspetterei un massimo finale di questa salita che dovrebbe andare tra i 17600 e i 18300, per poi tornare a 16000, con la classica discesa di 2000 punti.
Andando ad osservare i vari trimestri, il meccanismo è SEMPRE questo.
Fine del rialzo. Seguirà discesa che con le solite 15-20 sedute ci porterebbe verso il 20-25 febbraio a tappare il buco aperto a 16300.
Il segreto fondamentale di tutto il gioco è sempre e solo uno : shortare solo dopo che sono avvenuti sia il breck della trendline principale, che SOPRATTUTTO IL SUO PERICOLOSO PULLBACK.
Ora noi nella storia siamo ancora in salita su questa trendline, quindi è già ovvio quali saranno i prossimi due movimenti, cioè la rottura e nuovo massimo fatto come pullback.
Facciamo due conti. Siamo a 35 sedute, 3 sedute per fare il breck, 4-5 per pullbackare e arriviamo alle 40-45 tradizionali, dove solitamente si forma il max di un trimestre.
Una cosa è chiara, non siamo ancora sul massimo (al limite potrebbe essere un doppio massimo o un pelo di più a 17500), perchè il massimo si forma dopo la rottura e il pullback, cose che non sono ancora avvenute.
Quindi mi aspetterei un massimo finale di questa salita che dovrebbe andare tra i 17600 e i 18300, per poi tornare a 16000, con la classica discesa di 2000 punti.
Andando ad osservare i vari trimestri, il meccanismo è SEMPRE questo.
Ultima modifica di ludwigii il Ven 11 Gen - 21:05 - modificato 1 volta.
Tutto ciò torna perfettamente anche con il fatto che essendo ora su un massimo di RSI DAILY, questo chiama un altro massimo successivo, fatto in divergenza (con RSI più basso), appunto il massimo che verrà fatto come pullback (che corrisponde nella conta elliottiana alla onda 5).
Andiamo a vedere esempi di trimestri con la trendline di salita particolarmente inclinata, vediamo cosa accadeva.
Per esempio il 1° trimestre del 2009, dal minimo assoluto di Marzo 2009.
C'è la salita lungo la trendline, rottura o breck B, immediato pullback P (e me lo ricordo ancora perchè staccarono i dividendi quel giorno e fu una giornata rocambolesca) , segue la fase short S.
In questo caso il pullback fece un massimo circa uguale a quello precedente e non superiore come di solito avviene.
Per esempio il 1° trimestre del 2009, dal minimo assoluto di Marzo 2009.
C'è la salita lungo la trendline, rottura o breck B, immediato pullback P (e me lo ricordo ancora perchè staccarono i dividendi quel giorno e fu una giornata rocambolesca) , segue la fase short S.
In questo caso il pullback fece un massimo circa uguale a quello precedente e non superiore come di solito avviene.
Altro esempio secondo me simile al nostro, con una lunga fuga (ONDA 3) preceduta dalle onde 1-2. Il massimo di questa onda 3 si formò dopo 19 sedute di rialzo, come adesso, seguirono 3 sedute di moderato ribasso e poi su ad acciuffare la trendline con l'ultimo colpo di reni o pullback ammazza short, fatto in divergenza.
DICEMBRE 2011
DICEMBRE 2011
IL trimestre precedente al nostro dell'estate scorsa.
Le 5 onde a salire, lo SHORT PARTE SOLO DOPO IL PULLBACK, chi non l'ha rispettato è morto (come me) perchè avendo la trendline una inclinazione notevole e avendo tirato per le lunghe a farlo, il pullback è stato molto più elevato.
Le 5 onde a salire, lo SHORT PARTE SOLO DOPO IL PULLBACK, chi non l'ha rispettato è morto (come me) perchè avendo la trendline una inclinazione notevole e avendo tirato per le lunghe a farlo, il pullback è stato molto più elevato.
Allora alla luce di questi schemi che si trovano su tutti i trimestri cosa possiamo dire oggi ???
1. siamo su un massimo di RSI ---> non siamo sul massimo del trimestre, perchè il massimo si forma in divergenza cioè con RSI già in calo
2. stiamo percorrendo in salita una onda piuttosto lunga, quindi è la onda 3, quindi non è l'ultima
3. non c'è stata alcuna rottura di questa salita, nè il suo pullback, quindi non è tempo di shortare ancora
4. siamo a 35 sedute e mediamente il max di un trimestre si forma intorno a 45. Anche questo ci dice che è presto.
E allora qualcuno mi dirà perchè sei già short ? E' vero, sto sbagliando !! Perchè mi ci sono messo in base ad altri ragionamenti, oscillatori, ipotesi che non superassero i 17150 ecc.
A mia discolpa c'è da dire che ho preso proprio l'indice che sta sovraperformando tutti gli altri, basti guardare l'ESTX che da molte sedute è praticamente immobile, e che sono short da area 17000.
Ma la scelta indubbiamente non è corretta, ora questo schema vediamo se riusciamo a imprimerlo nella mente una volta per tutte e a rimanere fedeli ad esso.
1. siamo su un massimo di RSI ---> non siamo sul massimo del trimestre, perchè il massimo si forma in divergenza cioè con RSI già in calo
2. stiamo percorrendo in salita una onda piuttosto lunga, quindi è la onda 3, quindi non è l'ultima
3. non c'è stata alcuna rottura di questa salita, nè il suo pullback, quindi non è tempo di shortare ancora
4. siamo a 35 sedute e mediamente il max di un trimestre si forma intorno a 45. Anche questo ci dice che è presto.
E allora qualcuno mi dirà perchè sei già short ? E' vero, sto sbagliando !! Perchè mi ci sono messo in base ad altri ragionamenti, oscillatori, ipotesi che non superassero i 17150 ecc.
A mia discolpa c'è da dire che ho preso proprio l'indice che sta sovraperformando tutti gli altri, basti guardare l'ESTX che da molte sedute è praticamente immobile, e che sono short da area 17000.
Ma la scelta indubbiamente non è corretta, ora questo schema vediamo se riusciamo a imprimerlo nella mente una volta per tutte e a rimanere fedeli ad esso.
Quindi lo SCHEMA che mi posso aspettare è di questo tipo. Ovviamente non possiamo sapere esattamente QUANTO dureranno le varie FASI DELLA STORIA E NEMMENO I TARGET ESATTI. Dello schema conosciamo la LOGICA, sappiamo che deve avvenire un BRECK e poi un PULLBACK, prima di poter dire che è tempo di SHORT.
Questo quindi è solo uno schema indicativo.
Ma i punti fermi secondo me sono :
A) abbiamo già fatto le onde 1 e 2 ed è chiaro che il trimestre è partito al 16 Novembre
B) stiamo percorrendo la onda più lunga la 3, che non è l'ultima e non forma il massimo finale.
Per vari motivi, già detti sopra, non è la onda 5, siamo su un massimo di RSI (quindi manca la divergenza), non ci sono ancora rottura e pullback.
C) allora possiamo tracciare la trendline che sostiene questa lunga camminata ONDA 3, solo quando vedremo il suo breck e soprattutto il suo pullback avremo una ottima possibilità di aver visto il max finale
D) questo max finale potrebbe anche risultare uguale a quello della onda 3 (come nel 1° caso mostrato sopra, del 2009, ma dovrebbero fare crollo veloce e immediato pullback in 2-3 sedute, in modo da non dare tempo alla trendline di scappare troppo, e che quindi il max risulti uguale), ma ora non possiamo dirlo. Concettualmente possiamo dire solo che NON E' QUI CHE IL LONG FINISCE.
Questo quindi è solo uno schema indicativo.
Ma i punti fermi secondo me sono :
A) abbiamo già fatto le onde 1 e 2 ed è chiaro che il trimestre è partito al 16 Novembre
B) stiamo percorrendo la onda più lunga la 3, che non è l'ultima e non forma il massimo finale.
Per vari motivi, già detti sopra, non è la onda 5, siamo su un massimo di RSI (quindi manca la divergenza), non ci sono ancora rottura e pullback.
C) allora possiamo tracciare la trendline che sostiene questa lunga camminata ONDA 3, solo quando vedremo il suo breck e soprattutto il suo pullback avremo una ottima possibilità di aver visto il max finale
D) questo max finale potrebbe anche risultare uguale a quello della onda 3 (come nel 1° caso mostrato sopra, del 2009, ma dovrebbero fare crollo veloce e immediato pullback in 2-3 sedute, in modo da non dare tempo alla trendline di scappare troppo, e che quindi il max risulti uguale), ma ora non possiamo dirlo. Concettualmente possiamo dire solo che NON E' QUI CHE IL LONG FINISCE.
Probabilmente sono possibili eccezioni, ma credo che sia utile rispettare la morale della favola, cioè che si shorta dopo il pullback e farlo prima non ha senso.
grazie Lud, analisi per la collettività estremamente lucide ed intelligentemente autocritiche.
non capirò mai l'irrazionalità dei mrk - abbiamo raggiunto il record delle ore di cassa integrazione (oltre un miliardo) e non ci sono + i soldi. Basterebbe un dato come questo per scappare, a differenza della Grecia che è salita per le immissioni di liquidità, noi dovremo anche pagare per il loro salvataggio come per il probabile della Spagna.
ma tant'è, meno male che esiste l'analisi tecnica. L'euro inizia a sgonfiarsi.
non capirò mai l'irrazionalità dei mrk - abbiamo raggiunto il record delle ore di cassa integrazione (oltre un miliardo) e non ci sono + i soldi. Basterebbe un dato come questo per scappare, a differenza della Grecia che è salita per le immissioni di liquidità, noi dovremo anche pagare per il loro salvataggio come per il probabile della Spagna.
ma tant'è, meno male che esiste l'analisi tecnica. L'euro inizia a sgonfiarsi.
Sto guardando e .... sì certo ci sono stati schemi più complicati, ma credo che attenendosi a :
1. shortare il trimestre solo dopo perdita della trendline e un qualche tipo di pullback
2. shortare su MASSIMI CON RSI IN CALO
3. shortare dopo 45 sedute, soprattutto se un trimestre è forte come quello che stiamo vedendo, perchè più è forte più tenderà a vendere cara la pelle.
4. shortare non alla fine della lunga cavalcata, che è sempre una onda 3, ma aspettare la 5.
Penso queste avvertenze considerate tutte assieme possano dare una buona approssimazione di quale può essere il periodo buono.
1. shortare il trimestre solo dopo perdita della trendline e un qualche tipo di pullback
2. shortare su MASSIMI CON RSI IN CALO
3. shortare dopo 45 sedute, soprattutto se un trimestre è forte come quello che stiamo vedendo, perchè più è forte più tenderà a vendere cara la pelle.
4. shortare non alla fine della lunga cavalcata, che è sempre una onda 3, ma aspettare la 5.
Penso queste avvertenze considerate tutte assieme possano dare una buona approssimazione di quale può essere il periodo buono.
Di niente climber, cerco di ragionare e fissare una volta per tutte quali sono gli INGREDIENTI FONDAMENTALI dello SCHEMA LOGICO.
Alla fine si sbaglia sempre per gli stessi motivi, cioè per esempio si shorta prima di vedere un qualunque tipo di BRECK E DI PULLBACK. Se non ci sono quelli ci si complica la vita davvero.
Come puo' essere ora il massimo, se stiamo percorrendo la lunga cavalcata che nell'elementare schemino di Elliott è sempre la ONDA 3 delle canoniche 5 di un'onda impulsiva ?
Vediamo di non cadere in errori così banali ogni volta.
Anche perchè non è difficile.
Si tratta di ficcarsi in testa che lo short di medio periodo si apre solo se ci sono già determinate caratteristiche, appunto quelle dette e ridette, farlo prima è un rischio inutile. A meno che non si faccia trading.
Ciao BUON WEEK END ANCHE A TE E A TUTTI I LETTORI.
Alla fine si sbaglia sempre per gli stessi motivi, cioè per esempio si shorta prima di vedere un qualunque tipo di BRECK E DI PULLBACK. Se non ci sono quelli ci si complica la vita davvero.
Come puo' essere ora il massimo, se stiamo percorrendo la lunga cavalcata che nell'elementare schemino di Elliott è sempre la ONDA 3 delle canoniche 5 di un'onda impulsiva ?
Vediamo di non cadere in errori così banali ogni volta.
Anche perchè non è difficile.
Si tratta di ficcarsi in testa che lo short di medio periodo si apre solo se ci sono già determinate caratteristiche, appunto quelle dette e ridette, farlo prima è un rischio inutile. A meno che non si faccia trading.
Ciao BUON WEEK END ANCHE A TE E A TUTTI I LETTORI.
vendi il mondo.......... mariettoooooooo
http://www.zerohedge.com/news/2013-01-11/tom-demark-sell-world-and-soon-us
http://www.zerohedge.com/news/2013-01-11/tom-demark-sell-world-and-soon-us
Da ultimo, vediamo un attimo degli schemi più complicati, per esempio l'anno scorso.
Il primo ciclo intermedio o trimestrale : c'è sempre la onda 3 cavalcata lunga, ma il PULLBACK AVVIENE SOLO CON LA 5 dopo la rottura. E qui lo schema è abbastanza fedele anche se la trendline non è proprio perfetta. Ma si poteva capire.
Il trimestre successivo fa ONDA 1 e ONDA 2, poi parte la solita cavalcata ONDA 3.
Seguendo la mia logica ad esser bravo, avrei shortato quindi nel punto della freccia rossa, sul pullback.
Cosa mi sarebbe aspettato però ? Un lungo laterale e poi un trimestre strano tutto in discesa.
In questo caso avrei shortato da un buon livello, ma era davvero complicato capire il seguito, infatti i ciclisti andarono praticamente tutti nel pallone in questo periodo, perchè fu molto complicata la struttura.
Potrebbe anche ripetersi una cosa simile, con un lungo laterale snervante, tra i 17000 e i 18000 prima di scendere.
Il primo ciclo intermedio o trimestrale : c'è sempre la onda 3 cavalcata lunga, ma il PULLBACK AVVIENE SOLO CON LA 5 dopo la rottura. E qui lo schema è abbastanza fedele anche se la trendline non è proprio perfetta. Ma si poteva capire.
Il trimestre successivo fa ONDA 1 e ONDA 2, poi parte la solita cavalcata ONDA 3.
Seguendo la mia logica ad esser bravo, avrei shortato quindi nel punto della freccia rossa, sul pullback.
Cosa mi sarebbe aspettato però ? Un lungo laterale e poi un trimestre strano tutto in discesa.
In questo caso avrei shortato da un buon livello, ma era davvero complicato capire il seguito, infatti i ciclisti andarono praticamente tutti nel pallone in questo periodo, perchè fu molto complicata la struttura.
Potrebbe anche ripetersi una cosa simile, con un lungo laterale snervante, tra i 17000 e i 18000 prima di scendere.
Discesa anno 2008 : due cicli intermedi in cui la spinta rialzista era scarsa, ma anche allora lo short iniziava dopo la rottura della trendline e l'ultimo massimo in pullback.
Qua sì era piuttosto facile ...
Qua sì era piuttosto facile ...
Torniamo un attimo ad oggi sulla piattaforma MT4, con la nostra bella cavalcata onda 3 del trimestre.
Abbiamo detto che la cosa che deve avvenire è il BRECK di questa trendline. Supponiamo nei prossimi giorni avvenga, dove si possono fermare per fare la onda 4 = breck ?
Abbiamo 2 supporti visibili : area 16800-16900 e area 16300, indicate con le crocette.
Mi pare da scartare la caduta in area 16300 perchè la retta poi scapperebbe via troppo in fretta e con troppa inclinazione per poterla raggiungere sul pullback (dovrebbero andare a 20000 a farlo, cosa difficile da credere).
Quindi la cosa più normale è una onda 4 sulla crocetta più alta in area 16800-16900. E poi immediata risalita, ecc.
Quindi riapriremo gli short solo al pullback "da destra" di questa retta.
Abbiamo detto che la cosa che deve avvenire è il BRECK di questa trendline. Supponiamo nei prossimi giorni avvenga, dove si possono fermare per fare la onda 4 = breck ?
Abbiamo 2 supporti visibili : area 16800-16900 e area 16300, indicate con le crocette.
Mi pare da scartare la caduta in area 16300 perchè la retta poi scapperebbe via troppo in fretta e con troppa inclinazione per poterla raggiungere sul pullback (dovrebbero andare a 20000 a farlo, cosa difficile da credere).
Quindi la cosa più normale è una onda 4 sulla crocetta più alta in area 16800-16900. E poi immediata risalita, ecc.
Quindi riapriremo gli short solo al pullback "da destra" di questa retta.
curioso che in america S&P chiuda pari...aspettiamo la prossima settimana, il trend rimane long e vista la forza della salita come hai giustamente fatto notare (insieme a Marietto nella sua sezione) in generale il massimo definitivo tende a formarsi intorno alla 40 esima seduta più o meno...settimana prossima scadenze tecniche
ultimoarrivato76- guru
Punti : 633
Quindi ci conviene, per chi magari è gia short come me di 1 da 16450, a 16900 aprire un long per essere flat cosi da coprirsi, long da chiudere almeno a 17600 . Mi pare una buona strategia.
smallville- Messaggi : 403
Punti : 410
Pagina 8 di 25 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 25
Pagina 8 di 25