GENNAIO 2013
+14
Pippo
BENDER77
gloalby
XiNiaN
ultimoarrivato76
marietto
walter55
Emax85
ginox2003
secerot
climber
smallville
Chenovita'
ludwigii
18 partecipanti
Pagina 17 di 25
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
Re: GENNAIO 2013
Gli Ameri-cani si stanno impegnando a fondo, come sempre, per non scendere anche quando dovrebbero, cioè con oscillatore in scarico.
Vediamo domani con il dato sulla disoccupazione ...
stanno salendo per chiudere quel gappettino che è rimasto aperto oggi pomeriggio mentre scendevano .... roba da matti.
Vediamo domani con il dato sulla disoccupazione ...
stanno salendo per chiudere quel gappettino che è rimasto aperto oggi pomeriggio mentre scendevano .... roba da matti.
per un poco che scendono si lasciano aperti anche i gap, e vanno a richiuderli subito, ridicoli
si è capito benissimo che hanno bloccato la discesa e fatto calare la volatilità per tornare su a chiudere sto gappino
si è capito benissimo che hanno bloccato la discesa e fatto calare la volatilità per tornare su a chiudere sto gappino
E domani entriamo nel 48° mese di rialzo da Marzo 2009 per gli indici USA.
La statistica storica mi dà massimo 49 mesi di rialzo per il ciclo 4-5 anni, tranne nel periodo di grande spinta del ciclo superioe degli anni '80 che secondo me non è il caso attuale.
Quindi credo che entro Marzo fanno il massimo e poi scendono per il resto dell'anno.
Gli azionari scenderanno bene secondo me anche per un altro motivo, che ci sono elezioni politiche da noi e in Germania e la finanza con l'andamento negativo dei mercati metterà ricatti alla politica per fare quello che vogliono i mercati.
La statistica storica mi dà massimo 49 mesi di rialzo per il ciclo 4-5 anni, tranne nel periodo di grande spinta del ciclo superioe degli anni '80 che secondo me non è il caso attuale.
Quindi credo che entro Marzo fanno il massimo e poi scendono per il resto dell'anno.
Gli azionari scenderanno bene secondo me anche per un altro motivo, che ci sono elezioni politiche da noi e in Germania e la finanza con l'andamento negativo dei mercati metterà ricatti alla politica per fare quello che vogliono i mercati.
La mia analisi ciclica sul 20nnale nonostante tutto è ancora valida e comporterebbe un minimo INFERIORE A QUELLO DEL 2009 per l'indice ESTXX, da fare nei mesi tra Agosto ed Ottobre 2013.
Quindi c'è tutto il tempo per crollare da Marzo ad Ottobre ... anche troppo, a crollare si fa presto
Quindi c'è tutto il tempo per crollare da Marzo ad Ottobre ... anche troppo, a crollare si fa presto
E secondo me noi torneremo in quei mesi a fare un minimo tra gli 11000 e i 13500, più probabile 13500.
Ma prima, magari per Marzo potremo anche salire oltre i 18000, può essere, ma sarà il canto del cigno secondo me e non l'inizio di un bull market, l'inizio di una nuova ondata di depressione.
Ma prima, magari per Marzo potremo anche salire oltre i 18000, può essere, ma sarà il canto del cigno secondo me e non l'inizio di un bull market, l'inizio di una nuova ondata di depressione.
E' vero, come dice Marietto i bancari possono performare bene, ma saranno tutti gli altri titoli a scendere, Eni, Enel, Fiat e tutti gli altri che sentiranno il ciclo economico discendente.
Alla fine probabilmente potremo sovraperformare nella discesa grazie ai bancari, ma scenderemo anche noi.
Opinione personale.
Trovo ridicolo che si aspettino una ripresa economica adesso, con il rallentamento in atto negli USA e gli indici a 14000, che avventati e illusi.
Ma tanto sono 5 anni che c'è la ripresa dietro l'angolo
Alla fine probabilmente potremo sovraperformare nella discesa grazie ai bancari, ma scenderemo anche noi.
Opinione personale.
Trovo ridicolo che si aspettino una ripresa economica adesso, con il rallentamento in atto negli USA e gli indici a 14000, che avventati e illusi.
Ma tanto sono 5 anni che c'è la ripresa dietro l'angolo
INDICE ESTXX SETTIMANALE
oscillatore ciclico con il taglio dell'asse zero dall'alto in basso sta dichiarando zona massimi fatta. Bisogna dire zona perchè è un oscillatore piuttosto grezzo e settimanale, a volte accade che fanno in tempo a fare un ultimo strappo. Ma la sostanza non cambia, indica che ora si scende per alcune settimane, oppure quando va molto bene si lateralizza.
Questo oscillatore identifica in modo semplice i cosiddetti cicli intermedi o trimestrale della durata di 60-80 sedute circa.
Lo dico per chi non si intende dell'abc dei cicli.
oscillatore ciclico con il taglio dell'asse zero dall'alto in basso sta dichiarando zona massimi fatta. Bisogna dire zona perchè è un oscillatore piuttosto grezzo e settimanale, a volte accade che fanno in tempo a fare un ultimo strappo. Ma la sostanza non cambia, indica che ora si scende per alcune settimane, oppure quando va molto bene si lateralizza.
Questo oscillatore identifica in modo semplice i cosiddetti cicli intermedi o trimestrale della durata di 60-80 sedute circa.
Lo dico per chi non si intende dell'abc dei cicli.
Standard & Poor's ha tagliato il rating a lungo termine di Banca Monte dei Paschi di Siena a 'BB' da 'BB+'.
S&P, inoltre, ha abbassato la valutazione su tutte le classi di debito subordinato dell'istituto senese di un notch.
Nella nota si fa riferimento alle potenziali perdite sui tre prodotti strutturati sotto inchiesta. S&P afferma che le perdite potrebbero essere più ampie di quelle anticipate.
(15 minuti fa)
S&P, inoltre, ha abbassato la valutazione su tutte le classi di debito subordinato dell'istituto senese di un notch.
Nella nota si fa riferimento alle potenziali perdite sui tre prodotti strutturati sotto inchiesta. S&P afferma che le perdite potrebbero essere più ampie di quelle anticipate.
(15 minuti fa)
climber- Messaggi : 982
Punti : 985
Riguardando l'ORO l'ultimo supporto utile sta a 1647, sotto questa quota a tutto SHORT.
Però guardiamo anche il rovescio della medaglia sul nostro indice FTSEMIB.
Io resto negativo perchè gli indici principali non fanno intravvedere nulla di buono, non c'è stata alcuna divergenza rialzista su questi indici, che salgono ormai da 4 anni.
MA come già detto più volte il nostro indice ha seguito una strada diversa, facendo quei minimi l'estate scorsa in grande divergenza rialzista, quindi è quello tecnicamente messo meglio, cioè con più grande potenzialità di recupero e crescita davanti.
E' anche per questo che ho cambiato i miei short dal Ftsemib al Dow Jones, finora non sembra stata una buona scelta ma vedremo più avanti.
Waikiki nel suo blog sta portando avanti giustamente l'ipotesi che ci troviamo nella medesima situazione di INVERSIONE del periodo 2003.
E come dargli torto ?
Guardiamo gli indicatori, si trovano nella identica situazione, compresa l'analisi di RSI settimanale e mensile, che lui fa con molta attenzione e saggezza.
Io resto negativo perchè gli indici principali non fanno intravvedere nulla di buono, non c'è stata alcuna divergenza rialzista su questi indici, che salgono ormai da 4 anni.
MA come già detto più volte il nostro indice ha seguito una strada diversa, facendo quei minimi l'estate scorsa in grande divergenza rialzista, quindi è quello tecnicamente messo meglio, cioè con più grande potenzialità di recupero e crescita davanti.
E' anche per questo che ho cambiato i miei short dal Ftsemib al Dow Jones, finora non sembra stata una buona scelta ma vedremo più avanti.
Waikiki nel suo blog sta portando avanti giustamente l'ipotesi che ci troviamo nella medesima situazione di INVERSIONE del periodo 2003.
E come dargli torto ?
Guardiamo gli indicatori, si trovano nella identica situazione, compresa l'analisi di RSI settimanale e mensile, che lui fa con molta attenzione e saggezza.
Si vede che le medie rossa e blu stanno incrociando, come fu nel 2003, a cui seguì un lungo periodo di oscillazione che ora andrebbe più o meno dai 19000 ai 17000, se tutto fosse simile.
Lo schaff è alla medesima altezza.
RSI mensile è come allora intorno a 50-51 (gennaio terminato).
Quindi gli indicatori ci mostrano una situazione fotocopia del 2003.
Vedremo se la analogia proseguirà.
Perchè prosegua dovranno contenere i ribassi, se scendono per dire sotto 16500 l'analogia inizia a scomparire.
Quindi non resta che vedere queste prox settimane negative dove ci portano.
Lo schaff è alla medesima altezza.
RSI mensile è come allora intorno a 50-51 (gennaio terminato).
Quindi gli indicatori ci mostrano una situazione fotocopia del 2003.
Vedremo se la analogia proseguirà.
Perchè prosegua dovranno contenere i ribassi, se scendono per dire sotto 16500 l'analogia inizia a scomparire.
Quindi non resta che vedere queste prox settimane negative dove ci portano.
Un po' di osservazioni sugli indici USA.
Intanto la solita trendline che considero importante, dal minimo del 1992 (la prendo da questo minimo perchè è lo stesso minimo importante degli indici europei, che coincide con il trattato di Maastricht).
Questa trend come si vede è stata sentita più volte sugli ultimi massimi.
SP500 MENSILE LOG
Intanto la solita trendline che considero importante, dal minimo del 1992 (la prendo da questo minimo perchè è lo stesso minimo importante degli indici europei, che coincide con il trattato di Maastricht).
Questa trend come si vede è stata sentita più volte sugli ultimi massimi.
SP500 MENSILE LOG
Vediamo un po' la storia cosa ci racconta.
Prima ho sbagliato a contare, con febbraio siamo a 47 mesi di rialzo e non 49.
Prima ho sbagliato a contare, con febbraio siamo a 47 mesi di rialzo e non 49.
Io ragiono così, vedo 2 grandi cicli da 42-50 anni (8 anni tra uno e l'altro servono come ACCUMULAZIONE, prima di ripartire).
Ognuno di questi 2 grandi cicli ha una fase di spinta che dura la maggior parte del tempo e una fase negativa che si concrezza in una fase di stallo del mercato e di successive ri-cadute.
Allora chiaramente secondo me stiamo ora nella fase negativa del ciclo, che può durare 15-20 anni.
Vado allora a confrontare la durata del rialzo dei cicletti più piccoli da 4-5 anni del periodo analogo a quello attuale, cioè devo ESCLUDERE il periodo di massima spinta del ciclo, in cui si saliva sempre, cioè quello degli anni '80-90 in cui la spinta era talmente forte che non si percepivano nemmeno i cicli da 4-5 anni.
Ognuno di questi 2 grandi cicli ha una fase di spinta che dura la maggior parte del tempo e una fase negativa che si concrezza in una fase di stallo del mercato e di successive ri-cadute.
Allora chiaramente secondo me stiamo ora nella fase negativa del ciclo, che può durare 15-20 anni.
Vado allora a confrontare la durata del rialzo dei cicletti più piccoli da 4-5 anni del periodo analogo a quello attuale, cioè devo ESCLUDERE il periodo di massima spinta del ciclo, in cui si saliva sempre, cioè quello degli anni '80-90 in cui la spinta era talmente forte che non si percepivano nemmeno i cicli da 4-5 anni.
Ma sul breve come la vedi? siamo già ripartiti col minimo di stamattina o la correzione continua?
smallville- Messaggi : 403
Punti : 410
Prendiamo allora la parte che va dal 1942 al 1980.
Come già detto la parte che va dal 1980 al 2000 è la parte di FORTE SPINTA DEL CICLONE SUPERIORE, che nono è corretto confrontare con la parte attuale che invece si trova nella fase discendente del ciclone superiore.
Se voglio fare un confronto equo devo confrontare zone analoghe.
Questa è la durata IN MESI delle parti positive dei cicli da 4-5 anni.
Come si vede, essendo ora a 47 siamo agli sgoccioli.
Come già detto la parte che va dal 1980 al 2000 è la parte di FORTE SPINTA DEL CICLONE SUPERIORE, che nono è corretto confrontare con la parte attuale che invece si trova nella fase discendente del ciclone superiore.
Se voglio fare un confronto equo devo confrontare zone analoghe.
Questa è la durata IN MESI delle parti positive dei cicli da 4-5 anni.
Come si vede, essendo ora a 47 siamo agli sgoccioli.
per un poco che scendono si lasciano aperti anche i gap, e vanno a richiuderli subito, ridicoli
Praticamente chi pensa al rialzo per te è ridicolo ?
marietto- Messaggi : 357
Punti : 357
La parte attuale secondo me è come mostrato sopra la analoga degli anni 1960-1980, cioè la parte negativa del grande ciclo da 42-50 anni.
Cosa fecero nel 1960-80 ??
Ad ogni ciclo da 4-5 tornavano sui massimi, come si vede qua sopra, magari li superavano di pochi punti percentuali o anche no, e poi risprofondavano a fare nuovi minimi con un'altra recessione.
Ebbene è quello che mi aspetto. Quindi che facciano 14000 o 14500 non mi interessa più di tanto, se non per gestirmi gli short. Il minimo successivo sarà però se va bene a 7000, se va male a sotto quello del 2009 , cioè verso i 5000.
Mi auguro che nel frattempo noi e l'Europa, prenderemo un'altra strada, ma non ci credo molto.
Cosa fecero nel 1960-80 ??
Ad ogni ciclo da 4-5 tornavano sui massimi, come si vede qua sopra, magari li superavano di pochi punti percentuali o anche no, e poi risprofondavano a fare nuovi minimi con un'altra recessione.
Ebbene è quello che mi aspetto. Quindi che facciano 14000 o 14500 non mi interessa più di tanto, se non per gestirmi gli short. Il minimo successivo sarà però se va bene a 7000, se va male a sotto quello del 2009 , cioè verso i 5000.
Mi auguro che nel frattempo noi e l'Europa, prenderemo un'altra strada, ma non ci credo molto.
marietto ha scritto:per un poco che scendono si lasciano aperti anche i gap, e vanno a richiuderli subito, ridicoli
non ho scritto questo, basta leggere, ho scritto che dopo un + 120% dal minimo di marzo 2009, per scendere uno 0.50% come ieri, si sono anche lasciati un gappino aperto, come se ci fosse chissà quale volatilità e tornano immediatamente a chiuderlo. Questa situazione la trovo ridicola.
Ma i nodi verranno tutti al pettine, perchè i debiti non si può spostarli all'infinito, soprattutto se continuano ad aumentare.
Della crisi non è stato risolto nulla, la economia fa schifo e i rialzi fatti solo con i trucchi finanziari per me non vanno da nessuna parte.
Ma godiamoci il bel recupero del Ftsemib, attenzione però che poi il castello di carte costruito sulla sabbia si sgretola facilmente.
smallville ha scritto:Ma sul breve come la vedi? siamo già ripartiti col minimo di stamattina o la correzione continua?
non sto guardando molto il nostro indice su piccoli movimenti, ma ho postato sopra l'ESTXX che dà zona massimi fatta e inizio discesa dell'intermedio.
Se scende l'Estxx per chiudere il ciclo intermedio non penso che noi stiamo a guardare.
Quindi tra un rimbalzo e l'altro vediamo quanto si scende.
Però ripeto fino a marzo i mercati secondo me hanno ancora la possibilità di salire, ho scritto già alcune volte che il nostro indice è quello messo meglio rispetto agli altri, tanto che ho venduto le posizioni short che avevo per aprirle sugli americani, proprio per non andarmi a cercare l'unico indice che va per i fatti suoi.
Però dopo marzo come mostrato qua sopra le probabilità rialziste si affievoliscono e se noi andremo per una nostra strada dovremo remare contro gli indici guida.
Ma tu non ipotizzi con una probabilità di una su 1 milione di essere dalla parte sbagliata ? Pur non avendo alcun interesse sugli Usa, ... ribadito più volte perchè come sostengo da tempo il dollaro si sta svalutando e si svaluterà ancora ... ridimensionando così fortemente gli eventuali utili del rialzo di borsa ( così rispondo anche a Climber che si lamenta del mancato provento sul giappone .... !!! ), ... Se l' S&P500 dovesse arrivare a 2.000 , in termini di potere d'acquisto non avrebbe eguagliato i livelli del 2000 !
Ma tu non ipotizzi con una probabilità di una su 1 milione di essere dalla parte sbagliata ? Pur non avendo alcun interesse sugli Usa, ... ribadito più volte perchè come sostengo da tempo il dollaro si sta svalutando e si svaluterà ancora ... ridimensionando così fortemente gli eventuali utili del rialzo di borsa ( così rispondo anche a Climber che si lamenta del mancato provento sul giappone .... !!! ), ... Se l' S&P500 dovesse arrivare a 2.000 , in termini di potere d'acquisto non avrebbe eguagliato i livelli del 2000 !
Per ora è tutto identico agli anni '60-'80, per gli indici americani, niente di che stupirsi, ritorno sui massimi, anche aggiornamento dei massimi tanto per stupire un po' di polli e creare ulteriori divergenze ribassiste.
Poi però si torna a sprofondare con un'altra crisi.
Ma supponiamo che le cose non siano così negative perchè usano tutti i soldi a disposizione e anche i debiti per sostenere i mercati. Allora il Dow Jones deve tornare solo a 9500-10000 da marzo in poi per chiudere il suo ciclo.
Beh sono sempre 4000-4500 punti di discesa, nel caso migliore.
Ma forse noi intanto voliamo da soli, perchè siamo i nuovi leader mondiali con le banchette fallite che volano sulle elemosine europee. Auguri.
Poi però si torna a sprofondare con un'altra crisi.
Ma supponiamo che le cose non siano così negative perchè usano tutti i soldi a disposizione e anche i debiti per sostenere i mercati. Allora il Dow Jones deve tornare solo a 9500-10000 da marzo in poi per chiudere il suo ciclo.
Beh sono sempre 4000-4500 punti di discesa, nel caso migliore.
Ma forse noi intanto voliamo da soli, perchè siamo i nuovi leader mondiali con le banchette fallite che volano sulle elemosine europee. Auguri.
marietto ha scritto:Ma tu non ipotizzi con una probabilità di una su 1 milione di essere dalla parte sbagliata ? Pur non avendo alcun interesse sugli Usa, ... ribadito più volte perchè come sostengo da tempo il dollaro si sta svalutando e si svaluterà ancora ... ridimensionando così fortemente gli eventuali utili del rialzo di borsa ( così rispondo anche a Climber che si lamenta del mancato provento sul giappone .... !!! ), ... Se l' S&P500 dovesse arrivare a 2.000 , in termini di potere d'acquisto non avrebbe eguagliato i livelli del 2000 !
Quello che penso ormai l'ho scritto molte volte e lo descrivo in base a quello che vedo, come per esempio ho fatto prima. Non posso pensare quello che non penso.
Perchè dovrei credere all' SP500 a 2000, per la gloria ? perchè devo essere ottimista ? in base a quale ragionamento grafico ?
Non sono abituato a ragionare sulle valute, non fa parte del mio bagaglio di analisi tecnica per il momento.
Ma i nodi verranno tutti al pettine, perchè i debiti non si può spostarli all'infinito, soprattutto se continuano ad aumentare.
Della crisi non è stato risolto nulla, la economia fa schifo e i rialzi fatti solo con i trucchi finanziari per me non vanno da nessuna parte.
Come non essere d'accordo ... anche se non è vero che non è stato risolto nulla ...... Però, se levi il titolo al grafico, ... non ti dice che ci sono tanti debiti ....... Io penso che il trend sia un'altro e diverso da quello che ipotizzi tu .... c'è troppo denaro in circolazione ... che deve trovare casa .... ma non solo ce n'è già troppo , continuano a produrlo ...... In quanto al saltare "tutto" ... è un'ipotesi che faccio, ma il testimone fra paesi occidentali e emergenti o ex emergenti potrebbe anche produrre qualcosa di diverso ( ... quelli hanno un rapporto debito pil insignificante .. ) ....
Come non essere d'accordo ... anche se non è vero che non è stato risolto nulla ...... Però, se levi il titolo al grafico, ... non ti dice che ci sono tanti debiti ....... Io penso che il trend sia un'altro e diverso da quello che ipotizzi tu .... c'è troppo denaro in circolazione ... che deve trovare casa .... ma non solo ce n'è già troppo , continuano a produrlo ...... In quanto al saltare "tutto" ... è un'ipotesi che faccio, ma il testimone fra paesi occidentali e emergenti o ex emergenti potrebbe anche produrre qualcosa di diverso ( ... quelli hanno un rapporto debito pil insignificante .. ) ....
Marietto, però leggi tutto quello che scrivo perfavore, ho scritto prima che il Ftsemib è quello impostato meglio (tanto che ho preferito shortare gli USA che il nostro indice e finora non ha pagato).
Ho scritto anche in un grafico sopra che stiamo ripercorrendo esattamente la strada del 2003, i 3 indicatori sono simili. E quindi non ho niente da obiettare. Non resta che aspettare.
Quindi ho scritto il male ma anche il bene.
Però come si fa a non pensare che gli indici DAX SP500 ESTXX ecc. salgono da Marzo 2009, siamo a Marzo 2013, sono 4 anni, esistono o no i cicli da 4-5 anni ? o forse lo faranno da 6, una rarità.
Ho scritto anche in un grafico sopra che stiamo ripercorrendo esattamente la strada del 2003, i 3 indicatori sono simili. E quindi non ho niente da obiettare. Non resta che aspettare.
Quindi ho scritto il male ma anche il bene.
Però come si fa a non pensare che gli indici DAX SP500 ESTXX ecc. salgono da Marzo 2009, siamo a Marzo 2013, sono 4 anni, esistono o no i cicli da 4-5 anni ? o forse lo faranno da 6, una rarità.
Non ti dico di pensare al rialzo ... sarebbe come dire ad un albino di stare al sole .... .... ma se l'S&P500 dovesse rompere i massimi storici, tu cosa continueresti a dire che è un pull-back ..... o che sta salendo ? Qualunque cosa pensiamo dovremmo lasciarci una via di fuga, ... per cui pur privilegiando uno scenario, se dovessi assistere a "fatti grafici" diversi da quelli ipotizzati prima di tutto mi stopperei e poi probabilmente dopo aver assimilato, mi girerei ..... che so il dollaro sotto 1,20 il Fib sotto 15.100 l'S&P500 sotto 1.260
Quello che trovo RIDICOLO di questo rialzo, ma avranno le loro buone ragioni, è far salire i mercati aumentando i debiti e portandoli fuori controllo, continuando a RINVIARE E RIMANDARE I NODI, alzando il tetto all'infinito.
Ma forse sarà qualcosa di più che ridicolo, sarà la catastrofe in arrivo.
Perchè avranno speso tutto quello che avevano, avranno usato le armi a disposizione (tassi a zero all'infinito, acquisti di titoli da parte della FED, nessun limite al debito, ecc.) e basterà un QUALUNQUE EVENTO NEGATIVO INATTESO (un attentato, una guerra, un terremoto) per lasciarli in mutande.
Perchè avranno speso tutto quello che avevano, avranno usato le armi a disposizione (tassi a zero all'infinito, acquisti di titoli da parte della FED, nessun limite al debito, ecc.) e basterà un QUALUNQUE EVENTO NEGATIVO INATTESO (un attentato, una guerra, un terremoto) per lasciarli in mutande.
Finora è andata bene, che da molti anni non accadono eventi negativi inattesi (calamità naturali, terremoti, attentati, guerre, la peste .... ).
Siamo fortunati marietto
Siamo fortunati marietto
Tifo short perchè non mi piace questa politica americana e a parte che non mi piaccia i grafici mostrano tantissime ragioni per non essere ottimisti.
Non dimentichiamo che gli indici americani non crescono più veramente dagli anni 2000, sono passati quasi 15 anni e stanno sempre allo stesso punto. Quindi non è assolutamente vero che sono FORTI E SALGONO, il trend è stazionario, con crisi che si ripetono perchè è inevitabile.
Aspettiamo la prossima.
Non dimentichiamo che gli indici americani non crescono più veramente dagli anni 2000, sono passati quasi 15 anni e stanno sempre allo stesso punto. Quindi non è assolutamente vero che sono FORTI E SALGONO, il trend è stazionario, con crisi che si ripetono perchè è inevitabile.
Aspettiamo la prossima.
ludwigii ha scritto:Quello che trovo RIDICOLO di questo rialzo, ma avranno le loro buone ragioni, è far salire i mercati aumentando i debiti e portandoli fuori controllo, continuando a RINVIARE E RIMANDARE I NODI, alzando il tetto all'infinito.
... temo anch'io che in futuro sia una scenario possibile .... infatti probabilmente i paesi occidentali saranno più poveri e quelli emergenti o ex saranno molto più ricchi ... la speranza è proprio basata su questo aspetto, che il passaggio del testimone ... avvenga come in una staffetta ... e che non cada per terra perchè altrimenti .. ci squalificano !!
Non dimentichiamo che basta poco per rimangiarsi anni di rialzi, e abbiamo l'esempio di ieri di SAIPEM, una giornata per rimangiarsi quanti anni di rialzo ? è tornata all' ottobre 2009 in un giorno ....
si dirà che è un caso.
Per me non è un caso, lo prendo come un SEGNALE, che stanno iniziando a smobilitare sui titoli industriali ed energetici.
Non a caso sta notizia esce con il Dow a 14000.
si dirà che è un caso.
Per me non è un caso, lo prendo come un SEGNALE, che stanno iniziando a smobilitare sui titoli industriali ed energetici.
marietto ha scritto:
... temo anch'io che in futuro sia una scenario possibile .... infatti probabilmente i paesi occidentali saranno più poveri e quelli emergenti o ex saranno molto più ricchi ... la speranza è proprio basata su questo aspetto, che il passaggio del testimone ... avvenga come in una staffetta ... e che non cada per terra perchè altrimenti .. ci squalificano !!
Ma sì, diventeremo più poveri per un periodo, come già sta avvenendo da anni, il trend di impoverimento dell' Occidente proseguirà e l'Oriente avanzerà, poi una volta ricondotti debiti alla sostenibilità e quando nessuno vorrà più saperne della borsa, con le fiat a 90 centesimi per anni consecutivi, sarà il momento che aspetta Alby.
I giorni scorsi leggevo un'enciclopedia storica. Nel 1300 vi fu un periodo di crisi economica, che durò circa 70 anni, anche allora i maggiori responsabili venivano indicati nella finanza speculativa del tempo
La storia si ripete.
tornando alla nostra borsetta: oggi ha recuperato sulla forza di UCG e STM entrambe promosse nel pomeriggio con importanti upgrade (non si capisce il xkè su STM che non ha fatto un trimestre brillantissimo).
diciamo che mi ha sorpreso, ma la salita non ha coperto metà della candela di ieri per cui il trend ribassista sembra confermato.
chiedo a marietto (ma anche a Lud) una preview per domani.
diciamo che mi ha sorpreso, ma la salita non ha coperto metà della candela di ieri per cui il trend ribassista sembra confermato.
climber- Messaggi : 982
Punti : 985
ludwigii ha scritto:Non dimentichiamo che basta poco per rimangiarsi anni di rialzi, e abbiamo l'esempio di ieri di SAIPEM, una giornata per rimangiarsi quanti anni di rialzo ? è tornata all' ottobre 2009 in un giorno ....
si dirà che è un caso.
... purtroppo anche su questo sono d'accordo , quel giorno di ottobre del 1987 .... i pannoloni si sprecavano ......
Buonasera,ho letto con attenzione,la mia seria preoccupazione é proprio il rischio non calcolato...come quello che mi colpí nel 2001.
speriamo non si ripeta...sto guardando con attenzione all'attacco israeliano in siria.O agli esperimenti nordcoreani..
Se vogliamo gli spunti geopolitici ci sono.
speriamo non si ripeta...sto guardando con attenzione all'attacco israeliano in siria.O agli esperimenti nordcoreani..
secerot- Messaggi : 1244
Punti : 1244
climber ha scritto:tornando alla nostra borsetta: oggi ha recuperato sulla forza di UCG e STM entrambe promosse nel pomeriggio con importanti upgrade (non si capisce il xkè su STM che non ha fatto un trimestre brillantissimo).
Climber purtroppo non lo so .. però statisticamente parlando nei cicli trimestarli positivi, nel passato su un totale di 44 cicli ben 13 volte la correzione è stata inferiore a quella fatta segnare oggi .... quindi attenzione ! ..... ( siamo comunque alla 49° seduta ) invece la media è del -8,4% ... quindi lo spazio ci sarebbe, però è innegabile che certi titoli abbiano il fuoco sotto ...... e che appena correggono trovanno fiumi di compratori, guarda proprio Unicredit minimo 4,50 .. max intraday 4,77 ....
secerot ha scritto:Buonasera,ho letto con attenzione,la mia seria preoccupazione é proprio il rischio non calcolato...come quello che mi colpí nel 2001.
anche qui d'accordo, .. ma allora per paura dell'imprevisto, .. cosa faccio mi dedico all'agricoltura ? ... e magari qualcuno me lo consiglia davvero .....
La crisi economica del Trecento.
La crisi quando arrivò, e anche in forma rovinosa, colpì le maggiori società bancarie e mercantili, come nel caso della compagnia della famiglia Peruzzi di Firenze e di quelle di altre famiglie toscane, provocando fallimenti a catena, più frequenti nella prima metà del Trecento. Ma l'origine dei dissesti gli storici tendono a vederla non tanto nelle strozzature del settore produttivo, quanto nelle alterazioni subite dal mercato finanziario e dalle reti dello scambio monetario e commerciale, europeo ed extraeuropeo.
..... L'assegno, le lettere di cambio, le forme assicurative non sono che i principali prodotti innovativi del sistema finanziario messi a punto in quell'epoca.
La crisi durò per un secolo, le cause furono svariate, non solo quella finanziaria, ai periodi di crisi si intervallavano fasi di piccola ripresa che comunque non avrebbero modificato la tendenza generale al calo.
(Da La STORIA : Dalla Crisi del Trecento all'espansione europea. Vol.6
La biblioteca di Repubblica).
Ora noi diventiamo matti per 10 anni di crisi, quando in passato duravano 80 anni .... meglio mettersi calmi.
La crisi quando arrivò, e anche in forma rovinosa, colpì le maggiori società bancarie e mercantili, come nel caso della compagnia della famiglia Peruzzi di Firenze e di quelle di altre famiglie toscane, provocando fallimenti a catena, più frequenti nella prima metà del Trecento. Ma l'origine dei dissesti gli storici tendono a vederla non tanto nelle strozzature del settore produttivo, quanto nelle alterazioni subite dal mercato finanziario e dalle reti dello scambio monetario e commerciale, europeo ed extraeuropeo.
..... L'assegno, le lettere di cambio, le forme assicurative non sono che i principali prodotti innovativi del sistema finanziario messi a punto in quell'epoca.
La crisi durò per un secolo, le cause furono svariate, non solo quella finanziaria, ai periodi di crisi si intervallavano fasi di piccola ripresa che comunque non avrebbero modificato la tendenza generale al calo.
(Da La STORIA : Dalla Crisi del Trecento all'espansione europea. Vol.6
La biblioteca di Repubblica).
Ora noi diventiamo matti per 10 anni di crisi, quando in passato duravano 80 anni .... meglio mettersi calmi.
E' una storia che avevo già letto, .... le banche toscane , a quei tempi ai vertici europei, saltarono perchè avevano concesso troppi fidi .. ai nobili francesi e inglesi ( ma guarda te .. ), che poi non sono stati in grado di restituire.. è la storia che si ripete ... nell'attesa che si replichi il tutto, preferisco guadagnare in trend ....
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
Pagina 17 di 25