FEBBRAIO 2013
+9
ginox2003
Chenovita'
SEMPREINLOSS
sosa
Emax85
secerot
BENDER77
climber
ludwigii
13 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: FEBBRAIO 2013
le telecom mi fanno gola solo le risparmio (per via del dividendo che tra l'altro e' stato abbassato)...ma se guardo la società nn ci investirei mai...secerot ha scritto:anche io mi sono espresso + che altro in funzione dei grafici che vedo.sul fib di lungo la vedo dura...sul breve vedo un costrutto positivo.se poi sia di peso o meno dalle news ho sempre pensato che sia un pretesto.piú che altro ci dovrebbe preoccupare lo spread.
ciao marietto piacere di rivederti.
per finanz..le carraro hanno tenuto botta intorno ai 2 e ho fatto un piccolo incremento.confido ancora in telecom che mi hanno un pò deluso.
alla fine il discorso che fece Grillo all'assemblea degli azionisti diversi anni fa (sara' pure un comico ma nn parla a vanvera) lo condivido appieno, è inutile che continuino a distribuire il dividendo se hanno un cosi' elevato debito.
Se ti interessano io avevo intravisto 2 azioni che mi piacevano particolarmente (a dire il vero mi piacciono ancora, ma a giugno/luglio dell'anno scorso pensando che i ribassi sarebbero continuati mi ero fatto una lista delle azioni che mi interessavano) che sono:
-Saes Getters risparmio (dava allora un dividendo del 14% e utili e ricavi in continua crescita)
-B&C Speakers (ottimo dividendo e anche qui utili e ricavi in crescita)
Sono 2 titoli sottili, pero' continuano a salire in borsa ahime'
Un titolo bancario che invece mi aveva colpito (l'ho scoperto aprendo un loro conto deposito "rendimax") era Banca Ifis (allora dava un buon dividendo per essere un bancario, utili raddoppiati e ricavi in forte crescita....anche graficamente il titolo e' ben impostato)
Sorry se sono andato OT
Emax85- Messaggi : 386
Punti : 397
Buongiorno a tutti.
Ho riguardato la situazione generale, un bel po' di grafici di tutti gli indici mondiali. Tengo conto delle osservazioni fatte da tutti voi, Emax, Marietto tra gli altri, che sono portati a pensare a una vicina ripartenza del ciclo intermedio.
Tutto è possibile, per esempio sarebbe anche possibile che gli USA non scendano a Marzo come pensa Thomas, ma diciamo che è poco probabile, per la questione divergenze.
IN passato abbiamo avuto qualche caso in cui riuscivano allegramente a salire continuando ad accumulare divergenze, fino a un giorno in cui collassavano, ma intanto salivano.
Quindi non si può avere alcuna certezza, cerchiamo di fare il meno peggio possibile.
Ho riguardato la situazione generale, un bel po' di grafici di tutti gli indici mondiali. Tengo conto delle osservazioni fatte da tutti voi, Emax, Marietto tra gli altri, che sono portati a pensare a una vicina ripartenza del ciclo intermedio.
Tutto è possibile, per esempio sarebbe anche possibile che gli USA non scendano a Marzo come pensa Thomas, ma diciamo che è poco probabile, per la questione divergenze.
IN passato abbiamo avuto qualche caso in cui riuscivano allegramente a salire continuando ad accumulare divergenze, fino a un giorno in cui collassavano, ma intanto salivano.
Quindi non si può avere alcuna certezza, cerchiamo di fare il meno peggio possibile.
Detto questo, cioè prudenza sempre, riguardando attentamente e analizzando i grafici americani la mia opinione è che potremo avere un MINIMO IMPORTANTE AI PRIMI DI APRILE CON TARGET IN AREA 12000 DOW JONES E 1280-1300 SP500.
Questo deriva da alcune mie analisi che ora non ho il tempo di riportare.
Questo deriva da alcune mie analisi che ora non ho il tempo di riportare.
Per il Ftsemib, secondo me la cosa più probabile è una discesa continua con target 11800 per i primi di Aprile.
Questa l'ho scritta per far arrabbiare Marietto ovviamente
Ma non scherzo, la penso molto probabile.
Intanto riprendiamo il filo del discorso con i nostri oscillatori.
Ieri pomeriggio mi aspettavo il nuovo massimo americano a 14150 punti circa di indice Dow Jones, massimo in divergenza sul 30 MIN che serviva per iniziare poi lo scariamento e quindi la discesa dell'oscillatore H4, cosa avvenuta perfettamente.
Ora quindi siamo nella fase di scaricamento di questo oscillatore, il minimo di questo scaricamento potrebbe essere a distanza di circa 24 dal massimo, ma lo vedremo.
Ora siamo a metà strada di questo scaricamento H4 americano, a metà strada dopo la prima discesa abbiamo che l'oscillatore più breve H1 orario deve salire e lo sta facendo, quindi diciamo siamo nella fase rimbalzo o B della discesa di H4.
Ieri pomeriggio mi aspettavo il nuovo massimo americano a 14150 punti circa di indice Dow Jones, massimo in divergenza sul 30 MIN che serviva per iniziare poi lo scariamento e quindi la discesa dell'oscillatore H4, cosa avvenuta perfettamente.
Ora quindi siamo nella fase di scaricamento di questo oscillatore, il minimo di questo scaricamento potrebbe essere a distanza di circa 24 dal massimo, ma lo vedremo.
Ora siamo a metà strada di questo scaricamento H4 americano, a metà strada dopo la prima discesa abbiamo che l'oscillatore più breve H1 orario deve salire e lo sta facendo, quindi diciamo siamo nella fase rimbalzo o B della discesa di H4.
Sugli USA però il Daily è LONG, quindi facciamo attenzione perchè potrebbero rimanere in laterale o addirittura salire per altre 2-3 sedute .....
La verità più elementare però caro SEMPREINLOSS è che noi siamo controtrend sugli americani, siamo short in una fase che è ancora long e cerchiamo di shortare i massimi in base alle divergenze, cosa rischiosa.
E' semplice vederlo tracciando delle elementari trendline, finchè stanno sopra la trendline, short è sbagliato, short solo dall'altra parte.
E' semplice vederlo tracciando delle elementari trendline, finchè stanno sopra la trendline, short è sbagliato, short solo dall'altra parte.
Allora io direi di fare trading seguendo l'oscillatore H4 che è abbastanza comodo da seguire, infatti la sua oscillazione da minimo a minim può andare dalle 48 ore in su, del future aperto sempre 24 ore al giorno.
E mettersi short definitivamente solo quando perderanno quella trendline.
E mettersi short definitivamente solo quando perderanno quella trendline.
ludwigii ha scritto:Per il Ftsemib, secondo me la cosa più probabile è una discesa continua con target 11800 per i primi di Aprile.
Ridere per ridere, per te il ribasso è come i pavesini ... è sempore l'ora !
marietto- Messaggi : 357
Punti : 357
ritracciato il grafico a scala lineare (Quello sopra era logaritmico), sistemare bene le trendline, facciamo attenzione che potrebbe anche essere una situazione analoga nelle 3 frecce rosse.
Sto cercando di capire se sia possibile, l'analisi di RSI direbbe di no, proviamo a riguardarlo.
Sto cercando di capire se sia possibile, l'analisi di RSI direbbe di no, proviamo a riguardarlo.
Ciao Lud!
Le divergenze dovrebbero indicarci la via...
Eventualmente dove consiglieresti lo stop?
Grazie
Ciao
Le divergenze dovrebbero indicarci la via...
Eventualmente dove consiglieresti lo stop?
Grazie
Ciao
SEMPREINLOSS- Messaggi : 50
Punti : 50
marietto ha scritto:ludwigii ha scritto:Per il Ftsemib, secondo me la cosa più probabile è una discesa continua con target 11800 per i primi di Aprile.
Ridere per ridere, per te il ribasso è come i pavesini ... è sempore l'ora !
meno male a Marietto non manca il senso umoristico
dai vediamo, tengo presenti le tue considerazioni, è anche possibile che parta a breve un nuovo intermedio, i tempi sono maturi, il livello pure
SEMPREINLOSS, visto il grafico sopra con le 3 freccette rosse, potrebbe essere ora la stessa situazione delle due volte precedenti (in tal caso avrebbe ragione Thomas si sale tutto Marzo e fanno anche ripartire l'intermedio di Marietto).
Allora proviamo a ragionare con gli indicatori che utilizzo di solito
1° True Strenght
come si vede a differenza delle due volte precedenti qui ha tagliato davvero short, forse qualcosa vorrà pur dire o no ?
Allora proviamo a ragionare con gli indicatori che utilizzo di solito
1° True Strenght
come si vede a differenza delle due volte precedenti qui ha tagliato davvero short, forse qualcosa vorrà pur dire o no ?
SEnza che metta anche il grafico con RSI, la situazione potrebbe essere simile, anche allora c'erano delle divergenze che poi con una forte salita venivano annullate. Ora nel 3° caso però ci sono più divergenze delle altre volte, ma non vuol dire molto, se vogliono salgono e basta.
Allora perchè il nostro discorso sia valido non devono più salire con decisione sopra i massimi già fatti, cioè va bene un doppio massimo o un ritocco prendi-stop, ma non una rottura decisa dei massimi già fatti.
Quindi là metterei lo stop se hai delle posizioni sempre aperte.
Nel mio caso apro e chiudo spesso in base a come girano le cose, perchè come dicevo sopra siamo ancora dalla parte sbagliata, cioè sopra la trendline, potrei tenerle di medio termine se fossimo sotto o a destra della trendline.
Ma resto convinto che a primi 10 di aprile in un modo o nell'altro saremo a 1300.
Allora perchè il nostro discorso sia valido non devono più salire con decisione sopra i massimi già fatti, cioè va bene un doppio massimo o un ritocco prendi-stop, ma non una rottura decisa dei massimi già fatti.
Quindi là metterei lo stop se hai delle posizioni sempre aperte.
Nel mio caso apro e chiudo spesso in base a come girano le cose, perchè come dicevo sopra siamo ancora dalla parte sbagliata, cioè sopra la trendline, potrei tenerle di medio termine se fossimo sotto o a destra della trendline.
Ma resto convinto che a primi 10 di aprile in un modo o nell'altro saremo a 1300.
Ora la risalita è dovuta ad H1 orario che è in fase positiva, potrebbero anche tornare da capo ... ma forse fanno solo una B correttiva dopo la A di ieri sera, poi a seguire il finale C.
IN salita le 5 onde sono state perfette, l'ultimo colpo di ieri sera era la 5 dopo la 3 lunga dell'altro ieri e la correzioncina di ieri in avvio (onda 4)
IN salita le 5 onde sono state perfette, l'ultimo colpo di ieri sera era la 5 dopo la 3 lunga dell'altro ieri e la correzioncina di ieri in avvio (onda 4)
SP500 settimanale
oscillatore dice massimo fatto, ma hanno ancora oggi per modificarlo, se salgono forte il massimo non sarà fatto
Questo quindi direbbe short nelle prox settimane.
MA esistono anche rari casi in cui fanno i bastardi, ti mostro il peggio che potrebbe capitarci a stare short.
oscillatore dice massimo fatto, ma hanno ancora oggi per modificarlo, se salgono forte il massimo non sarà fatto
Questo quindi direbbe short nelle prox settimane.
MA esistono anche rari casi in cui fanno i bastardi, ti mostro il peggio che potrebbe capitarci a stare short.
Per esempio il peggio che potrebbe capitarci è questo caso del 2007, con una lunghissima rampa di 2 intermedi di fila tutta fatta a suon di divergenze daily.
Oscillatore settimanale dava massimi fatti ma poi continuavano a sopravvivere e salicchiare lentamente in modo estenuante, fino al capitombolo di 1 giorno in cui si sono rimangiati metà, giustamentne.
2007
Oscillatore settimanale dava massimi fatti ma poi continuavano a sopravvivere e salicchiare lentamente in modo estenuante, fino al capitombolo di 1 giorno in cui si sono rimangiati metà, giustamentne.
2007
Andiamo a guardare quel periodo sul daily con i 2 indicatori che utilizzo + le medie mobili che danno l'inizio della fase short al loro taglio.
Fecero una serie impressionante di divergenze senza mollare e un lunghissimo pullback di tante sedute della trendline perduta, le medie rossa e blu però non si erano mai incrociate per davvero.
Potrebbe capitare una cosa così ....
Non ho trovato strumenti per poter capire se potremmo essere in un caso così e salgono salgono salgono per poi collassare a fine marzo tutto in 2 giorni, oppure se iniziano a scendere progressivamente.
L'unica cosa a cui credo per altre analisi è che andremo a 1300.
Fecero una serie impressionante di divergenze senza mollare e un lunghissimo pullback di tante sedute della trendline perduta, le medie rossa e blu però non si erano mai incrociate per davvero.
Potrebbe capitare una cosa così ....
Non ho trovato strumenti per poter capire se potremmo essere in un caso così e salgono salgono salgono per poi collassare a fine marzo tutto in 2 giorni, oppure se iniziano a scendere progressivamente.
L'unica cosa a cui credo per altre analisi è che andremo a 1300.
Allora che si fa ? possiamo giocarci queste carte
1. Seguire giorno per giorno i vari oscillatori H4 e le divergenze
2. Se scendono adesso non devono più passare i massimi con decisione
3. mettersi short solo quando avranno perso la trendline rialzista (e pullbackata)
1. Seguire giorno per giorno i vari oscillatori H4 e le divergenze
2. Se scendono adesso non devono più passare i massimi con decisione
3. mettersi short solo quando avranno perso la trendline rialzista (e pullbackata)
DOW future 30 MIN
vediamo la situazione
1. se fanno le cose facili vanno a formare il massimo prima della prosecuzione discesa lungo la trend discendente di RSI (freccetta)
2. secondo me ci sono 2 possibilità di questa risalita indicate con le 2 freccette gialle, cioè o si fermano poco più su di dove sono ora oppure risalgono interamente a fare un doppio massimo con ieri sera, e poi parte la vera correzione
3. la retta rossa più bassa a 13960 è il supporto daily, per oggi non dovrebbero riuscire a scenderci sotto, perchè l'oscillatore daily è in spinta UP
vediamo la situazione
1. se fanno le cose facili vanno a formare il massimo prima della prosecuzione discesa lungo la trend discendente di RSI (freccetta)
2. secondo me ci sono 2 possibilità di questa risalita indicate con le 2 freccette gialle, cioè o si fermano poco più su di dove sono ora oppure risalgono interamente a fare un doppio massimo con ieri sera, e poi parte la vera correzione
3. la retta rossa più bassa a 13960 è il supporto daily, per oggi non dovrebbero riuscire a scenderci sotto, perchè l'oscillatore daily è in spinta UP
Quella specie di linguetta-archetto che hanno fatto nelle ultime ore mi fa ipotizzare che possano tornare sul massimo a fare un doppio max, è uno schema tipico.
Cmq seguiamo come girano i vari oscillatori con le divergenze, ecc.
Cmq seguiamo come girano i vari oscillatori con le divergenze, ecc.
-A gennaio 2013 il numero di disoccupati, pari a 2 milioni
e 999 mila, aumenta del 3,8% rispetto a dicembre 2012 (+110 mila unita').
Lo rende noto l'Istat, aggiungendo che su base annua si registra una
crescita del 22,7% (+554 mila unita'). La crescita della disoccupazione
riguarda sia la componente maschile sia quella femminile. Il tasso di
disoccupazione si attesta all'11,7%, in aumento di 0,4 punti percentuali
rispetto a dicembre e di 2,1 punti nei dodici mesi.
e 999 mila, aumenta del 3,8% rispetto a dicembre 2012 (+110 mila unita').
Lo rende noto l'Istat, aggiungendo che su base annua si registra una
crescita del 22,7% (+554 mila unita'). La crescita della disoccupazione
riguarda sia la componente maschile sia quella femminile. Il tasso di
disoccupazione si attesta all'11,7%, in aumento di 0,4 punti percentuali
rispetto a dicembre e di 2,1 punti nei dodici mesi.
climber- Messaggi : 982
Punti : 985
Passando alla nostra ITA40, come diceva i giorni scorsi BENDER abbiamo già una divergenza rialzista su H4 che porterebbe alla ripartenza del 2 ordini superiore weekly, cioè l'intermedio almeno.
MA devono uscire-rompere questa trendline discendente (E magari pullbackarla), finchè stanno sotto non penso si possa dire che è partito, quindi sembra che manchi ancora tempo, perchè sono piuttosto lontani.
Cosa devono fare per superarla ? o salire bene oppure lateralizzare ancora molto avvicinadovisi e poi la zampata per romperla.
Sì però nel frattempo c'è il rischio discesa.
MA devono uscire-rompere questa trendline discendente (E magari pullbackarla), finchè stanno sotto non penso si possa dire che è partito, quindi sembra che manchi ancora tempo, perchè sono piuttosto lontani.
Cosa devono fare per superarla ? o salire bene oppure lateralizzare ancora molto avvicinadovisi e poi la zampata per romperla.
Sì però nel frattempo c'è il rischio discesa.
SEMPREINLOSS a voler shortare gli americani sul massimo storico ce le andiamo a cercare
Ho riguardato grafici di tutti gli indici, anche sul lungo termine.
Secondo me la crisi potrebbe terminare nel 2023 circa, ma il minimo assoluto delle borse essere nel 2016-2017.
L'indice messo peggio sembra quello di Tokio, con un ciclo 50nnale che ha dato tutto il meglio di sè all'inizio cioè dal 1982 in cui è iniziato fino agli anni rampanti, mi pare '86 se non sbaglio.
E' ovvio che un ciclo che fa il suo massimo all'inizio non potrà che essere tutto discendente nella restante parte e quindi andamento a gambero.
Ciclo da 40-50 anni (gli ultimi 8-10 servono di accumulazione sui minimi) partito nel 1982. Abbiamo già passato le parti 1 1982-1992, 2 dal 1992 al 2002, siamo in finale del terzo atto 2003-2013, poi toccherà il 4° e definitivo atto, 2013-2023 con il loro default probabile ...
Ovviamente il 4° ciclo da 10 sarà il peggiore e così anche per noi, ma loro sono già messi in discesa dal massimo dell'86.
Secondo me la crisi potrebbe terminare nel 2023 circa, ma il minimo assoluto delle borse essere nel 2016-2017.
L'indice messo peggio sembra quello di Tokio, con un ciclo 50nnale che ha dato tutto il meglio di sè all'inizio cioè dal 1982 in cui è iniziato fino agli anni rampanti, mi pare '86 se non sbaglio.
E' ovvio che un ciclo che fa il suo massimo all'inizio non potrà che essere tutto discendente nella restante parte e quindi andamento a gambero.
Ciclo da 40-50 anni (gli ultimi 8-10 servono di accumulazione sui minimi) partito nel 1982. Abbiamo già passato le parti 1 1982-1992, 2 dal 1992 al 2002, siamo in finale del terzo atto 2003-2013, poi toccherà il 4° e definitivo atto, 2013-2023 con il loro default probabile ...
Ovviamente il 4° ciclo da 10 sarà il peggiore e così anche per noi, ma loro sono già messi in discesa dal massimo dell'86.
Quindi minimo finale nel 2016-2017 col Dow a 5000
poi 8-10 anni di accumulo a livelli bassi, e poi 20 anni di toro ...
poi 8-10 anni di accumulo a livelli bassi, e poi 20 anni di toro ...
Sto analizzando anche un'altra tecnica, che finora se applicata avrebbe portato ad indovinare esattamente i giorni di massimo e minimo degli intermedi dell' SP500.
Questa tecnica permette ora di sapere quasi esattamente quando saranno i massimi e i minimi fino ad ottobre se continua a funzionare.
Finora è stata incredibilmente perfetta
Questa tecnica permette ora di sapere quasi esattamente quando saranno i massimi e i minimi fino ad ottobre se continua a funzionare.
Finora è stata incredibilmente perfetta
ludwigii ha scritto:SEMPREINLOSS a voler shortare gli americani sul massimo storico ce le andiamo a cercare
Non mi sembrava una bruttissima idea.....
SEMPREINLOSS- Messaggi : 50
Punti : 50
QUesta tecnica direbbe che a settembre avremo in 20 sedute un crollo dell' SP500 dall'area massimi assoluti 1580-1600 giù almeno a 1150, con minimo i primi di ottobre. Quindi un crollo di 450 punti in 20 giorni.
SEMPREINLOSS, questa tecnica direbbe adesso che sì si scende a marzo, ma la potrebbero tirare ancora per le lunghe, perchè il grosso della discesa viene dal 18 marzo al 10 aprile.
Lunedì siamo già al 4 marzo, avremo 10 sedute in cui o lateralizzano provando a fare qualche altro massimo oppure scendono ma poco.
Poi dal 18 marzo giù a picco fino al 10 aprile.
Poi dal 18 marzo giù a picco fino al 10 aprile.
Io non punterei più nulla a rialzo sul nostro indice, perchè ormai ha perso la trendline rialzista dal minimo di giugno 2012.
Nel caso più positivo andrà a pullbackarla, ma è molto rischioso perchè un primo pullback l'ha già fatto il giorno delle elezioni, se per caso non lo fanno come è avvenuto già in passato, scende e basta fino all'estate-autunno, stile 2011, dove le partenze intermedi servivano solo per fregare meglio i long.
Nel caso più positivo andrà a pullbackarla, ma è molto rischioso perchè un primo pullback l'ha già fatto il giorno delle elezioni, se per caso non lo fanno come è avvenuto già in passato, scende e basta fino all'estate-autunno, stile 2011, dove le partenze intermedi servivano solo per fregare meglio i long.
Se la finanza, la Merkel o chi altri decidono di bastonarci perchè dobbiamo fare il nostro dovere, ci buttano giù al minimo storico molto in fretta
e poi giù manovre lacrime e sangue per ritirarci su, altro che intermedio.
e poi giù manovre lacrime e sangue per ritirarci su, altro che intermedio.
Lud ho fatto una cavolata sul puntare sullo short america
mentre cèera da fare un sacco di soldi sul nostrano
sosa- Messaggi : 124
Punti : 125
Capisco che chi segue i cicli sia fedele a questi, però è anche indiscutibile che finora noi scendiamo da soli per i fatti nostri anche quando non dovremmo farlo, insomma si nota una divergenza con il resto del mondo piuttosto preoccupante. Tutto come nel 2011 quando inziammo a sendere da soli a maggio per poi precipitare assieme agli altri 15 sedute in agosto.
non è nell'interesse della Merkel di bastonarci ricreando un'altra crisi tipo Grecia, ha bisogno di essere rieletta a settembre.
quando penso che scenderemo è solo perchè scenderanno anche loro insieme a noi e agli Usa.
quando penso che scenderemo è solo perchè scenderanno anche loro insieme a noi e agli Usa.
climber- Messaggi : 982
Punti : 985
sosa ha scritto:Lud ho fatto una cavolata sul puntare sullo short america
non dirmelo che se ricordate, io ero short a gennaio da 17100 sul nostro Futsemib e mi davano del matto a shortare, perchè sarebbe fuggito presto a 20000 con i bancari che avrebbero dovuto triplicarsi dalla mattina alla sera. Marietto mi ha impaurito tanto che ho cambiato con il Dow
Ora mi ritrovo con il Dow sul massimo assoluto e il Ftsemib che va a putt.... ogni giorno.
dai scherzavo, ho scelto con la mia testa, volevo essere meno esposto a un indice pieno di bancari come il nostro e che va spesso per una strada isolata. In gennaio sembrava il Dow piuttosto scarso, saliva a suon di + 0.2% e noi + 2%, poi da quando ho cambiato s'è rovesciata la situazione.
Noi abbiamo fatto il nostro intermedio normale, sono quegli altri che non vogliono mai scendere.
Noi abbiamo fatto il nostro intermedio normale, sono quegli altri che non vogliono mai scendere.
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Pagina 9 di 11